C’è spazio per la R&S hi-tech in Italia? Industria e istituzioni a confronto al convegno Alcatel-Lucent ‘Futuro Fotonico’

di |

L'incontro, cui è prevista la partecipazione del ministro Paolo Romani, sarà aperto dal Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent, Ben Verwaayen.

Italia


Alcatel-Lucent

C’è spazio per la ricerca e sviluppo nell’industria hi-tech in Italia? Come trasformare lo sviluppo delle future reti di comunicazione anche in un’opportunità industriale per il paese? Come creare una filiera virtuosa che comprenda università, laboratori di ricerca industriale, produttori, sviluppatori? Come essere “Glocal”, ovvero Globali perché parte di un network e di un ecosistema internazionale e Locali perché interconnessi con le realtà pubbliche e private del territorio e del paese?

Di questi temi si parlerà lunedì 22 novembre 2010 presso l’auditorium di Alcatel-Lucent a Vimercate (ore 9.30) nel corso del convegno “Futuro Fotonico” (http://www.futurofotonico.it) dedicato alla ricerca e sviluppo nelle telecomunicazioni e alle tecnologie ottiche, promosso da Alcatel-Lucent – che con i suoi 800 addetti alla ricerca e sviluppo nel paese rappresenta la maggiore realtà industriale e di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni in Italia – per sensibilizzare tutti sull’importanza di una ricerca e innovazione tutta italiana, per lo sviluppo delle eccellenze e dei talenti nazionali in grado di confrontarsi e competere a livello globale, grazie anche a un ecosistema costituito da realtà accademiche, enti di ricerca e piccole-medie imprese d’eccellenza.

All’incontro, al quale è invitato il ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, interverrà il Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent, Ben Verwaayen, insieme con l’amministratore e Presidente dell’azienda in Italia Stefano Lorenzi, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, esponenti di punta del mondo universitario e si parlerà anche della collaborazione in atto con il mondo accademico.

Il dibattito, dopo il Benvenuto di Stefano Lorenzi e l’apertura di Ben Verwaayen, proseguirà col Keynote speech “La Digital Agenda Europea e l’Internet del Futuro” di Mario Campolargo (Direttore Tecnologie emergenti e Infrastrutture, DG INFSO, Commissione Europea), seguito dall’intervento di Adolfo Hernandez (Presidente, Regione EMEA, Alcatel-Lucent) su ‘L’importanza dell’Italia nel contesto europeo per Alcatel-Lucent’.

Mario Valducci (Presidente IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati) interverrà sul tema ‘L’importanza di una Digital Agenda Italiana’, cui seguirà una tavola rotonda imperniata sull’importanza della Ricerca & Innovazione per lo sviluppo alla quale parteciperanno Andrea Bianchi (Direttore Generale Politiche Industriali e Competitività, Ministero per lo Sviluppo Economico), Alberto Cavalli (Sottosegretario del Presidente per Università e Ricerca, Regione Lombardia), Fabio Filocamo (Responsabile per la Ricerca Industriale, Ministero Istruzione, Università e Ricerca), Stefano Lorenzi (Presidente e Amministratore Delegato, Alcatel-Lucent Italia) e Renzo Turatto (Capo del Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica, Presidenza del Consiglio dei Ministri).

La mattinata proseguirà con il video messaggio di Jeong Kim (Presidente Bell Labs), seguito dall’intervento di James Watt (Presidente Optics Product Division, Alcatel-Lucent) su ‘Il futuro della Ricerca & Sviluppo in Alcatel-Lucent’ e dalla tavola rotonda sul tema ‘Come fare leva sulle eccellenze italiane a livello mondiale’, cui prenderanno parte Giovanni Azzone (Pro-Rettore Vicario Politecnico di Milano), Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR), Francesco Carvelli (Amministratore Delegato, Gruppo Compel), Sergio Fasce (Vice Presidente, Terrestrial Optical Product Unit, Alcatel-Lucent) e Renato Tummolo (Amministratore Delegato, Informat System).

In chiusura, l’intervento di Roberto Formigoni (Presidente Regione Lombardia), di Paolo Romani (Ministro dello Sviluppo Economico) e di Stefano Lorenzi. (a.t.)