Tecnologie: Google punta sulla celerità della ricerca e raddoppia con l’Anteprima Istantanea

di Antonietta Bruno |

Il motore di ricerca che già a settembre aveva lanciato sul mercato Google Instant, ora migliora la ricerca attraverso la visualizzazione real time dei risultati.

Mondo


Google Anteprima Istantanea

Si chiama ‘Anteprima Istantanea‘ ed è la nuova funzionalità ideata e presentata dal motore di ricerca Google che permette all’utente, in modo facile e interattivo, di potere visualizzare l’anteprima dei risultati di ricerca e, quindi, di individuare immediatamente il sito che più risponde alle sue esigenze.
 

Contrariamente al suo ‘antesignano’ Google Instant lanciato lo scorso mese di settembre e in grado di prevedere i risultati di ricerca in fase di digitazione delle parole, con l’Anteprima Istantanea la casa di Silicon Valley punta a far risparmiare tempo prezioso agli utenti.

 

Un significativo passo in avanti, insomma, poichè questa nuova funzione non solo permette un confronto visivo veloce di tutti i risultati di ricerca aiutando il fruitore del servizio ad individuare quale sia quello giusto, ma consente anche di individuare contenuti rilevanti. Le caselle di testo, infatti, evidenziano dove compare il termine cercato sulla pagina web e quindi, di valutare se quello che si è scelto coincide effettivamente con la ricerca effettuata.

 

Facile anche il modo di testare questa nuova funzionalità. Da quanto reso noto dai vertici di google, basta semplicemente fare clic sul simbolo della lente d’ingrandimento posto a fianco del titolo di ciascun risultato di ricerca, e un’immagine del sito di destinazione apparirà di conseguenza. Spostando poi il cursore su uno qualunque dei risultati di ricerca, apparirà una nuova anteprima.
Chi non utilizza il mouse quando cerca su Google, potrà ugualmente usufruire del servizio attraverso il tasto freccia destra, posto sulla tastiera del computer.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz