Alimentazione e hi-tech: mangiare meglio con le idee dei talenti digitali

di |

Con la Fondazione Italiana Accenture l’idea vincitrice del concorso “Alimentarsi bene, vivere meglio” a disposizione della collettività.

Italia


ideatre60

Uno strumento educativo a disposizione della collettività per imparare ad alimentarsi in maniera corretta. E’ questo il risultato concreto raggiunto con la proclamazione del vincitore del concorso per idee “Alimentarsi bene, vivere meglio”, lanciato sul social media della Fondazione Italiana Accenture, ideaTRE60, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

 

Martedì 26 ottobre agli East End Studios di Milano, con l’originale conduzione dell’ex Veejay Daniele Bossari, si scoprirà infatti quale delle 10 idee finaliste selezionate a luglio, si aggiudicherà il premio di 5.000 e sarà realizzata grazie al budget di 100.000 fornito dalla Fondazione Italiana Accenture Se è vero infatti, come risulta dal recente rapporto Censis/Coldiretti, che il 37% degli italiani vorrebbe mangiare in maniera più sana ma non ci riesce, non resta che attendere la proclamazione del vincitore del concorso promosso da ideaTRE60, per scoprire quale progetto innovativo contribuirà ad educare i giovani e diffondere una buona cultura alimentare nel nostro Paese.

 

Che sia una webcam a seguire il cuoco dalla spesa al mercato fino alla cucina, un avatar su cui sperimentare la dieta ideale o un sito web per preparare ricette con gli ingredienti rimasti in frigorifero, di certo le idee finaliste del concorso “Alimentarsi bene, vivere meglio“, sono basate tutte sull’utilizzo della tecnologia, il modo forse più semplice per avvicinarsi ai nativi digitali.

 

E ancora installazioni e laboratori sensoriali itineranti, una community che offre consigli alle persone affette da disturbi alimentari, un gioco-quiz ad assaggi, uno in cui diventare detective dei sapori più rari, un social network in cui monitorare e migliorare la propria dieta e infine giochi per grandi e piccoli per educare a un’alimentazione corretta e costruire un rapporto critico e sereno con il cibo.

 

Oltre che nell’educazione dei giovani, la Fondazione Italiana Accenture, attiva dal 2002, si impegna in almeno altri due ambiti: lo sviluppo sostenibile e la cultura digitale. L’appuntamento di martedì 26 offrirà così la possibilità di annunciare i prossimi concorsi e le partnership virtuose nascenti.

 

In particolare verrà presentato “Idee al Futuro”, promosso da Accenture dalla sua Associazione Alumni in sinergia alla stessa Fondazione, insieme all’Università degli Studi dell’Aquila e al Ministero per la Pubblica Amministrazione l’Innovazione, il concorso, aperto agli studenti delle scuole superiori abruzzesi, mira a far emergere i giovani talenti e raccogliere proposte innovative che contribuiscano alla rinascita e allo sviluppo dell’Aquila e dell’intera regione.

Inoltre, con il concorso Give mind a chance! promosso insieme alla ONLUS Progetto Itaca, si vuole stimolare la comunità a proporre idee progettuali per facilitare l’integrazione attiva nella società e in azienda delle persone con problemi di salute mentale.