Buchmesse: circa 7 mila editori all’edizione 2010 della Fiera internazionale del libro

di Antonietta Bruno |

L'Italia parteciperà con 324 editori e durante la Kermesse presenterà il rapporto annuale Aie.

Italia


Frankfurter_Buchmesse

 

Tutto pronto per la nuova edizione della Fiera internazionale del libro di Francoforte.

Il sessantaduesimo appuntamento della Buchmesse che si terrà a Francoforte dal 6 al 10 ottobre prossimo e che anche per quest’anno si presenta ricco di novità e partecipazioni eccellenti.

 

Anche i numeri non saranno da meno. Oltre 6.900 gli espositori che prenderanno parte all’evento in rappresentanza di ben 113 diversi paesi.

‘Ospite d’onore’ per l’edizione 2010 con oltre 300mila titoli in mostra, sarà l’Argentina mentre l’Italia parteciperà con ben 324 editori e l’intero settore del tricolore, occuperà un suo apposito padiglione.

 

Punto Italia‘ è stata denominata l’area attrezzata nella quale saranno presentati ed esposti circa 1500 titoli.

Realizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e dal ministero per lo Sviluppo economico in collaborazione con il ministero per i Beni e le attività culturali, il padiglione italiano che si estenderà su una superficie di 276 metri quadrati, sarà ufficialmente inaugurato dal sottosegretario al ministero per i Beni e le attività culturali Francesco Maria Giro. Presenti anche il massimo esponente dell’Aie Marco Polillo, l’ambasciatore Michele Valensise, il console italiano a Francoforte Bernardo Carloni e alcuni dei principali editori italiani.

 

Nomi eccellenti e presenze prestigiose, che parteciperanno anche alla presentazione del rapporto annuale Aie.

 

La ricerca compiuta dagli esperti sul settore dell’editoria italiana e che per questo 2010 evidenzia dati in crescita. Segnali positivi della produzione libraria italiana, che secondo l’Aie sono in parte riconducibili all’aumento dei libri realizzati da musei e fondazioni e delle ultime opere pubblicate e che si attestano sulla percentuale del 9,6%.