Microcinema: riconfermata la fiducia a Skylogic. Per Renato Farina ‘il satellite creerà un vero palinsesto per sale del network’

di Antonietta Bruno |

Italia


Skylogic

Si rinnova la fiducia e si rafforza l’esperienza di Microcinema nello sviluppo della metodologia di distribuzione digitale attraverso il satellite, in grado di abbattere i costi di gestione sostenuti con il metodo tradizionale della distribuzione fisica dei film.

Con queste premesse, e dopo il rinnovo del contratto con Skylogic, va avanti a pieno regime il progetto avviato qualche anno fa e che, di fatto, ha dato vita al circuito del microcinema grazie alla proposizione digitale via Eutelsat/Skylogic, di film e contenuti alternativi.

Film e contenuti live da trasmettere in differita, acquistati secondo un palinsesto concordato tra esercente e distributore, che vengono inviati via Satellite in formato digitale HD e distribuiti ai server installati nel network di sale di Microcinema. I contenuti gestiti all’interno del Datacenter Microcinema sono distribuiti attraverso il collegamento punto-punto terrestre fornito da Colt-Telecom sino al teleporto SkyPark di Skylogic, e da qui verso le sale cinematografiche.

Le sale, attualmente oltre 100 quelle che nel solo territorio Torinese sono collegate in banda larga bidirezionale servite dal teleporto di Skylogic, sono tutte dotate dell’hardware necessario per ricevere i contenuti, essere monitorate in tempo reale e per proiettare i film (Workstation HP, software player con gestione del DRM, proiettore digitale DLP cinema). L’infrastruttura satellitare bidirezionale consente di verificare in tempo reale dal centro di controllo le  informazioni di ritorno come il numero di spettatori, gli incassi, l’avvenuta proiezione dei contenuti o il consumo delle lampade dei proiettori. Una marcia in più agli strumenti di comunicazione, marketing e help desk. Tale infrastruttura consente di ampliare notevolmente i circuiti nazionali portando il servizio di distribuzione di film digitali anche in quelle zone dove le infrastrutture terrestri sono scarse o assenti.

“La rinnovata fiducia di Microcinema con il proseguimento di questo contratto è sinonimo di affidabilità dei servizi di Skylogic – ha affermato Renato Farina, direttore generale di Skylogic – la connessione satellitare è senza dubbio uno strumento che porterà al mondo del cinema digitale notevoli risparmi in termini di costi di logistica e tempi di consegna dei film. Il satellite permetterà la creazione di un vero palinsesto per le sale del network”.

“Per il mondo del cinema l’affidabilità e la precisione del servizio di delivery dei contenuti è fondamentale. Abbiamo iniziato nel 2006 la collaborazione con Skylogic e il rinnovo del contratto,  dopo aver  valutato nel corso degli anni la professionalità e l’alto il livello qualitativo del servizio fornito, è risultato la naturale conseguenza. Attraverso la banda satellitare e i servizi connessi – ha aggiunto e rimarcato invece Roberto Bassano di Microcinema – oggi la nostra società gestisce la spedizione di oltre 40 film in prima visione all’anno e 20 opere liriche in multicast e fornisce assistenza remota alle sale cinematografiche in Italia ed Africa che utilizzano sistemi ricettivi basati su Cinemakit(VC-1) e M-box(DCI)”.

Esperienza positiva, dunque, che continua a ricevere consensi da più parti d’Italia grazie proprio al servizio che Skylogic SpA, la controllata di Eutelsat, è in grado di offrire stabilendo un vero e proprio ponte tra spazio e terra.

Skylogic, infatti, è in grado di gestisce una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare al mondo, lo SkyPark. Il nuovo Teleporto che ospita una delle più grandi piattaforme al mondo per telecomunicazioni bidirezionali IP (Internet Protocol) in banda larga e servizi televisivi a valore aggiunto, supportata da un gruppo di lavoro altamente specializzato che controlla l’intera rete assegnando la banda e regolando la qualità del servizio 24 ore su 24. Il mercato di riferimento è soprattutto la piccola e media impresa, la grande industria e la Pubblica Amministrazione.

Il suo centro operativo è staio attrezzato per offrire una gamma completa di servizi a banda larga, inclusi la distribuzione di contenuti, il videostreaming IP e servizi televisivi, applicazioni marittime, teleconferenze e eLearning, controllo a distanza delle installazioni, applicazioni di telemedicina e la telefonia VOIP.

Inoltre, il Teleporto di Eutelsat utilizza parte della capacità disponibile grazie ai 23 satelliti della flotta Eutelsat che coprono l’Europa, l’Asia, le Americhe e l’Africa. L’esigenza di Microcinema, rientra in tutto questo e si basa sulla volontà di creare una nuova metodologia di distribuzione digitale, capace di abbattere i costi di gestione sostenuti col metodo analogico. L’obiettivo era ed è quello di creare un workflow digitale attraverso il quale i contenuti (cinematografici e audiovisivi) vengono inviati al server via satellite e acquistati secondo un palinsesto concordato tra esercente e distributore.

Sempre in questa logica, poco meno di un mese fa, nella zona industriale di Cagliari è stato inaugurato lo Skylogic Mediterraneo. Una grande ed innovativa infrastruttura satellitare che offre nuove opportunità per il mercato delle telecomunicazioni e della televisione in tutto il bacino Mediterraneo.

Oggi sono già operative le 9 grandi antenne che collegano la Sardegna con satelliti specializzati in servizi a valore aggiunto, così come sono pronte le infrastrutture per il centro servizi ed il centro di controllo e tutti gli apparati necessari per i collegamenti con l’Europa, l’Africa ed il Medio Oriente. Skylogic Mediterraneo rappresenta un’opportunità anche per il territorio con l’assunzione e la formazione di tecnici e professionisti, circa 60, oltre che per la collaborazione con le realtà imprenditoriali e le istituzioni locali.

Inoltre, questo nuovo impianto che occupa un’area di 35 mila metri quadrati, grazie alla posizione strategica della Sardegna che vede la regione al centro del bacino Mediterraneo, servirà a rafforzare i collegamenti con l’Africa. In particolare, sono in fase di sviluppo servizi in banda C che supportano trasmissione di dati e connettività bidirezionale, molto utilizzate da organizzazioni internazionali, istituzioni umanitarie, ma anche da grandi aziende europee.

Il nuovo Teleporto di Cagliari ospiterà, tra l’altro, un polo operativo per la gestione della rete ed il centro servizi e customer care europeo di Tooway, il servizio a banda larga via satellite di Eutelsat già utilizzato da migliaia di utenze, anche in Italia, per la connessione a internet veloce nelle aree non raggiunte dall’ADSL o con segnale di scarsa qualità. Inoltre Skylogic Mediterraneo sarà parte fondamentale del grande progetto Ka-Sat ovvero l’innovativo e potente satellite (pari a 35 satelliti normali) grazie al quale sarà fornito il servizio Tooway, Internet veloce via satellite, fino a 10Mbps e verrà esteso ad alcune aree dell’Africa Settentrionale.