eHealth: le applicazioni della cartella clinica digitale illustrate al convegno ‘G:OOD – Galliera: Ospedale orientato al digitale’

di |

Italia


Ehealth

L’utilizzo dei mezzi elettronici per l’archiviazione e l’invio dei dati ai pazienti è in crescita e, grazie alla diffusione delle applicazioni di sanità elettronica, risulta migliorata l’assistenza sanitaria sia in termini di amministrazione che di riduzione dei tempi di attesa per i pazienti.

 

Al fine di evidenziare la strategicità degli strumenti informatici in tema di gestione della cartella clinica, l’Ospedale Galliera di Genova ha organizzato presso il Salone congressi (E.O. Ospedali Galliera, Via Volta, 8) il convegno ‘G:OOD – Galliera: Ospedale orientato al digitale’.

 

La giornata si incentra sull’esperienza del Galliera in fatto di dematerializzazione della cartella clinica e della sua applicazione nell’area medica, chirurgica e nell’emergenza.

I singoli interventi, condotti direttamente dai medici, evidenzieranno gli aspetti di ottimizzazione dei processi sanitari e della riduzione del rischio clinico indotti appunto dall’informatizzazione.

 

Il presidio ospedaliero genovese produce e archivia circa 2.000 referti digitali al giorno, per una produzione media annua di oltre 600.000 documenti clinici digitali.

Nel biennio 2008-2009, sono state gestite 22 un milioni e mezzo di immagini in digitale.

 

“Si tratta – ha spiegato Adriano Lagostena Direttore Generale dell’Ente – di un percorso avviato pionieristicamente negli anni novanta che oggi ci permette non solo di gestire con un know how consolidato tutto il settore dell’informatizzazione, ma di fornire un contributo a livello nazionale sulla materia”.

“Questo avanzato piano – ha aggiunto Lagostena – costituisce uno degli elementi determinanti nella pianificazione del nuovo Galliera organizzato per intensità di cura. Una componente, quella informatica, che ne completerà l’aspetto innovativo attraverso un sofisticato sistema di condivisione dei processi”.

 

“La dematerializzazione della cartella clinica ha portato notevoli cambiamenti organizzativi e alla progressiva scomparsa della refertazione tradizionale con una serie di vantaggi irrinunciabili, tra questi una riduzione del rischio clinico e una più rapida fruibilità dell’informazione sanitaria a tutti i livelli con possibilità di estensione agli operatori sanitari presenti sul territorio, oltre a un diretto risparmio economico”, ha sottolineato quindi Carlo Berutti Bergotto, Direttore dei Servizi Informatici e Telecomunicazioni del Galliera e responsabile scientifico del Convegno G:OOD.

 

“Il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all’interno della struttura ha creato così i presupposti finalizzati alla riduzione di carta, pellicole, tracciati nel trattamento dei dati del paziente”, ha concluso.

 

Il progetto G:OOD intende perseguire anche una finalità “verde”, grazie alla possibilità di  sostituire i supporti tradizionali in favore del documento informatico e al notevole risparmio di carta.

 

Secondo DigitPA (ex CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) nel 2009 in Italia sono state stampate negli uffici oltre 100 miliardi di pagine. Cinquanta miliardi di queste, che corrispondono a oltre un milione di alberi, sono state gettate dopo mezz’ora.

 

L’evento – data la numerosa partecipazione – si svolgerà in contemporanea nel Salone Congressi (Via Volta 8 – primo piano) e, con collegamento in tempo reale, nell’Aula Magna dell’Ente (Corso Mentana 10). (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia