XXI Seminario Bordoni: il 24 novembre a Roma incontro con A. Sbrilli e F. Antinucci su ‘Reale e virtuale: nuove tecnologie per i beni culturali’

di |

Italia


FUB

Reale e virtuale: nuove tecnologie per i beni culturali” è il titolo del XXI Seminario Bordoni che si terrà il 24 novembre a Roma (Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Sala delle Statue – Via XXIV Maggio, 43).

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente impiego dell’informatica e delle reti di telecomunicazione nell’analisi, conservazione, valorizzazione e fruizione delle opere d’arte, facendo intravedere la possibilità di una vera e propria rivoluzione nel settore dei Beni Culturali.

 

Attraverso le nuove tecnologie multimediali è possibile un nuovo approccio alla comprensione del patrimonio artistico e, in particolare, dell’antico nel suo contesto “originale”, mediante percorsi di visita personalizzati “virtuali” e interattivi, come verrà ampiamente messo in evidenza da Francesco Antinucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR esperto dei processi di elaborazione, comunicazione e apprendimento delle conoscenze, che ha sviluppato numerose applicazioni di realtà virtuale e comunicazione multimediale, soprattutto nel settore dei Beni Culturali.

 

Una panoramica delle più sofisticate tecnologie ICT di ultima generazione applicabili al settore dei Beni Culturali, con riferimento alle problematiche di impatto sugli stessi e sull’utenza e ai possibili vantaggi e a risultati provenienti da applicazioni già sperimentate in uno scenario di crescita esponenziale della domanda turistica rivolta a città e patrimoni d’arte, sarà presentata da Antonella Sbrilli che insegna Storia dell’arte contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma e si occupa di Informatica per i Beni Culturali.

 

Le nuove tecnologie per la comunicazione del patrimonio artistico e archeologico possono avere interessanti ricadute economiche come sarà approfondito durante la tavola rotonda pomeridiana con esperti provenienti da vari settori istituzionali e industriali e dal mondo accademico.

         

La Prima sessione sarà aperta da Enrico Manca, presidente Fondazione Ugo Bordoni. Interverrà Vittorio Trecordi, Politecnico di Milano – Comitato Tecnico

Seguiranno le Relazioni di Francesco Antinucci su “Nuove tecnologie per comunicare nel museo” e Antonella Sbrilli su “Applicazioni degli strumenti e dei linguaggi digitali al patrimonio artistico“. 

 

Prevista anche la partecipazione di Cristina Delogu, Fondazione Ugo Bordoni. Nella Seconda sessione ci sarà Tavola Rotonda “La visione dell’antico nel contesto contemporaneo: risvolti tecnologici ed economici“, introdurrà e modererà Giordano Bruno Guerri della Fondazione Ugo Bordoni.

 

Interverranno Patrizia Asproni, Confcultura; Gianni Celata,Consorzio Roma Wireless; Rosanna Friggeri, Soprintendenza Archeologica di Roma; Fabrizio Giacomelli, MediaVoice; Gianni Orlandi, Università di Roma “La Sapienza”; Luigi Perissich, Confindustria Servizi Innovativi; Stefano Scialotti, Artefacta – Dinamo Italia. (r.n.)

 

 

 

Programma

 

Registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia