Quotidiano gratuito per i giovani francesi: già 150 mila le richieste  

di Raffaella Natale |

Francia


Edicole

Il governo francese ha già registrato 150.000 richieste d’adesione al progetto, lanciato venerdì scorso, che prevede l’offerta di un quotidiano gratuito a settimana per un anno a un massimo di 200 mila giovani tra i 18 e i 24 anni.

Lo ha comunicato il Ministro della Cultura Frédéric Mitterrand, rispondendo a una domanda del deputato dell’Ump Pierre-Christophe Baguet nel corso del question time all’Assemblea nazionale.

Mitterand ha sostenuto che tra venerdì e martedì sera sono state numerose le domande di abbonamento. Il Ministro ha definito l’operazione un “successo“, ritenendo che si tratta di un “messaggio di speranza” per il mercato dell’editoria vessato dalla crisi degli abbonamenti e della pubblicità.

Il progetto, destinato a riavvicinare i giovani alla stampa, è stato chiamato “Mon journal offert” e punta per il primo anno a 200 mila giovani che potranno scegliere tra 59 quotidiani: da Aujourd’hui en France all’International Herald Tribune, passando per Vosges Matin e L’Equipe.

L’operazione è triennale e costerà al governo d’oltralpe 15 milioni di euro. La scorsa settimana, Mitterand aveva indicato che il numero dei beneficiari potrebbe aumentare nel corso dei prossimi due anni. La fascia dei giovani francesi tra i 18 e i 24 anni è di 5 milioni.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia