4G: Ericsson e TeliaSonera tolgono il velo al primo sito LTE commerciale

di Alessandra Talarico |

Europa


Mobile Internet

Ericsson e TeliaSonera hanno tolto il velo al primo sito LTE commerciale che apre la strada alla realizzazione di una rete che coprirà la capitale svedese Stoccolma, garantendo performance 10 volte migliori rispetto alle attuali reti mobili.

 

Il lancio commerciale dei primi servizi basati su LTE dovrebbe avvenire non prima del 2010: Ericsson si occuperà della gestione della rete e dell’implementazione dei servizi durante le prime fasi di operatività.

 

La tecnologia di accesso radio LTE (Long Term Evolution) basata sulle tecnologie OFDM (Othogonal Frequency Division Multiplexing) e MIMO (Multiple In, Multiple Out), dovrebbe raccogliere tutte le tecnologie di accesso mobile a banda larga in un ambiente completamente basato sul protocollo IP e garantire velocità di download sulle reti mobili fino a 160 Mbps e costi per Mbyte molto più contenuti rispetto agli attuali.

 

LTE dovrebbe dunque generare una notevole riduzione delle spese operative e un incremento dei profitti legati alla creazione di nuovi servizi IP-based, nonché la possibilità per gli utenti di collegarsi ai siti preferiti, di guardare video in alta definizione o di scaricare contenuti alla stessa velocità garantita dalle reti a banda larga fissa.

 

L’implementazione della rete a banda larga mobile 4G permetterà ai consumatori “di usufruire di un traffico dati a velocità mai raggiunte finora, garantendo altissimi livelli di qualità e interattività”, spiega il gruppo in una  nota, sottolineando anche il limitato impatto delle reti LTE in termini di consumo di energia e di emissioni di Co2.

 

“La realizzazione di questo sito dimostra che LTE non è più il futuro ma il presente”, ha spiegato il vicepresidente di Ericsson Ulf Ewaldsson, mentre Erik Hallberg, vicepresidente senior di TeliaSonera ha sottolineato che “essere all’avanguardia nell’evoluzione della banda larga implica che i clienti del gruppo saranno i primi a beneficiare di questa tecnologia rivoluzionaria”.

 

L’accordo tra Ericsson e TeliaSonera, secondo gli analisti, ha però una valenza più simbolica che economica: si tratta infatti, secondo Jan Dworsky di Handelsbanken, di uno dei primi contratti commerciali 4G ma difficilmente influirà sulle performance finanziarie dei due giganti delle tlc europee, i quali dovranno anche confrontarsi con un 2009 probabilmente ancora più difficile dell’anno appena trascorso.