Elezioni europee: ‘Can you hear me Europe’. La Ue stringe accordo con MTV per dar voce alle proposte dei giovani

di |

Unione Europea


Campagna MTV

La Commissione europea e MTV Networks International hanno annunciato un’iniziativa su scala UE intitolata “Can you hear me Europe” volta ad incoraggiare i giovani a esprimere la loro volontà votando alle elezioni del Parlamento europeo del prossimo giugno.

Margot Wallstrom, Vicepresidente della Commissione, ha affermato:

I giovani sono il futuro dell’Unione europea: abbiamo bisogno delle loro idee e della loro partecipazione attiva. I giovani devono sapere che la loro voce conta e che è importante che partecipino al dibattito e si rechino a votare alle elezioni del Parlamento europeo”.

 

Ci sentiamo impegnati ad usare la nostra rete per promuovere i progetti europei che sono essenziali per affrontare i grandi cambiamenti della nostra epoca”, ha detto Antonio Campo dall’Orto, vicepresidente esecutivo di Music Brands per MTV Networks International. “Riteniamo importante dar potere ai giovani, impegnarli nella costruzione del futuro. Per noi questa è una priorità e a questo proposito l’Europa può e dovrebbe svolgere un ruolo fondamentale e positivo.”

 

Nelle ultime elezioni europee la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 24 anni è risultata bassa situandosi a circa il 40%. “Can you hear me Europe” offrirà ai giovani una piattaforma per esprimersi, per raccontare all’Unione europea chi sono, per dirle quali sono le loro preoccupazioni, i loro sogni, le loro obiezioni e i loro ideali. L’apice della campagna sarà il 30 aprile quando i giovani si riuniranno a Berlino, Milano, Praga e in altre città per gridare “Mi senti, Europa?”. Si incoraggeranno poi i giovani a farsi sentire sul piano politico partecipando alle elezioni di giugno del Parlamento europeo.

 

Cosa significa l’Europa nella loro vita quotidiana? Quali sono le cose che più desiderano per il futuro? Cosa si aspettano dall’Unione europea?

 

Il 6 aprile è stata avviata una campagna televisiva che incoraggerà i giovani di tutta l’Unione europea a condividere le loro opinioni, le loro idee e le loro preoccupazioni e ad esprimere quello che pensano dell’UE. Tre spot televisivi trasmessi in tutta Europa sui canali MTV rappresentano dei giovani che appendono altoparlanti a Londra, Parigi e Roma per incoraggiare i giovani di tutta l’Unione europea ad esprimersi, a far sentire la loro voce e ad aderire alla “ola” su scala dell’intera UE “Can you hear me” che verrà lanciata il 30 aprile alle ore 15.30.

 

Nel corso della campagna avranno l’opportunità di esprimere i loro desideri, i loro bisogni e le loro idee sul sito web della campagna. I giovani che non potranno essere fisicamente presenti al lancio dei tre slogan potranno comunque partecipare online e lanciare il loro grido virtuale inviando messaggi o video. I giovani saranno anche invitati a partecipare alla “ola” da qualsiasi luogo si trovino all’istante dell’evento. 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia