Giornata Nazionale dell’Innovazione: a giugno prima edizione del ‘Premio per i servizi’ organizzato da Confcommercio

di Raffaella Natale |

Italia


Internet

Confcommercio ha organizzato la prima edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione nei servizi“, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Tale iniziativa si colloca all’interno della più ampia cornice della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il prossimo 9 giugno, infatti, per la prima volta i temi dell’innovazione ricevono una visibilità istituzionale ampia con la partecipazione alla Giornata del Presidente della Repubblica.

 

Per questa prima edizione si è deciso di concentrare l’attenzione su tre specifiche tipologie di attività che identificano tre categorie di premio: “Innovazione nel Commercio“, “Innovazione nel Turismo“, “ICT & Service Design nei Servizi“.

 

La Giuria del premio sarà formata da esperti e da docenti universitari di indiscussa autorevolezza a garanzia della qualità e neutralità di giudizio nell’individuazione dei vincitori.

 

I vincitori di ciascuna categoria riceveranno una onorificenza dal Presidente della Repubblica.

 

Il riconoscimento potrà essere assegnato alle imprese del settore servizi – singole o anche associate tra loro e/o con professionisti, università, centri di ricerca o enti pubblici – che presentino idee, modelli, processi, tecniche di progettazione innovative, modalità o luoghi di fruizione di servizi nuovi o significativamente migliorativi rispetto alla situazione esistente. La partecipazione è aperta anche alle imprese non associate.

 

Andrea Granelli, presidente e fondatore di Kanso, società di consulenza che si occupa di innovazione, design e customer experience, ha sottolineato: “Ritengo sia una iniziativa importante perché oltre a ribadire in maniera chiara l’importanza dell’innovazione anche nel settore dei servizi, consente il censimento di aziende e professionisti che si stanno differenziando in questo ambito. Questo elenco diventerà in futuro un vero e proprio club di innovatori e punto di riferimento per ulteriori iniziative”.

 

Per partecipare al Premio va compilata una breve scheda online sul sito. Bisogna poi inviare all’indirizzo di posta elettronica riportato al termine della scheda un documento di presentazione della proposta o altro materiale che possa essere utile alla sua valutazione.

 

Possono essere presentati progetti o anche innovazioni già sul mercato ma non introdotte prima del 2007.

  

  

  

Regolamento del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi

  

Modulistica online

  

Domanda di partecipazione e questionario (Fac-Simile)

 

  

 

Per ulteriori informazioni:

premioinnovazioneservizi@confcommercio.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia