Crescono gli editori, ma la presenza in libreria e nei canali online resta difficile

di |

Due giorni di corso AIE (10-11 marzo a Milano) per imparare a diventare editori e… a sopravvivere.

Italia


Bambini e lettura

Duecento nuovi editori nel 2008: sono 197 (per la precisione) i nuovi editori del 2008, nati con un minimo progetto editoriale e l’aspirazione di essere presenti nel maggior numero di librerie italiane. Un dato in leggera crescita, registrato dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE), rispetto ai 171 nuovi editori del 2007.

 

Questi – i pulcini dell’editoria – sono coloro che nascono richiedendo all’Agenzia ISBN almeno dieci nuovi codici per altrettante novità che intenderanno pubblicare.

 

Poche però sono le realtà editoriali nuove che riescono a rimanere sul mercato: la presenza in libreria e nei nuovi canali online è sempre più difficile e competitiva. Per questo l’AIE/Ediser organizza a Milano il 10 e 11 marzo il corso Come diventare editori. I primi passi per aprire una casa editrice.

 

Una full immersion in due giornate per conoscere il complesso di norme che regolano l’esercizio dell’attività editoriale: gli adempimenti previsti nel momento in cui si avvia una casa editrice, le norme seguite in materia di contratti di edizione e di normativa fiscale. Ma anche le prassi commerciali, il quadro della distribuzione e quali elementi considerare nel definire una prima traccia di conto economico e di fattibilità editoriale del progetto.

 

Il corso – a pagamento – si svolgerà nella sede di AIE (corso di Porta Romana, 108) e sarà tenuto da Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE, Scuola librai Umberto ed Elisabetta Mauri) e Gianmarco Senatore (Ufficio AIE di consulenza legale ai soci).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia