Chiusura d’anno sprint per l’Editoria Audiovisiva: forte crescita nelle vendite di Dvd e Blu-ray disc nell’ultima settimana 2008

di |

Italia


DVD

Dal 22 al 28 Dicembre sono stati venduti quasi 900 mila pezzi per un valore di oltre 11 milioni di euro: si segnala un incremento di oltre 16% a unità e di quasi 20% a valore rispetto alla stessa settimana del 2007.

Il dato è ancora più importante considerando l’importante inversione di tendenza rispetto all’andamento delle vendite di tutto il 2008: nel corso dell’anno, l’Editoria Audiovisiva ha infatti registrato una flessione rispetto all’anno precedente sia in termini di valore sia di pezzi venduti. 

L’anno si chiude con un grande interesse del pubblico verso il supporto Blu-ray, che ha conquistato una sempre crescente quota di mercato, raggiungendo un +316% a unità e un +290% a valore rispetto al 2007.

Davide Rossi, Presidente dell’Univideo, commenta così questi dati positivi: “Il mercato dell’Editoria Audiovisiva ha risposto bene nonostante un 2008 molto critico. Questi dati confermano che il Dvd e il Blu-ray sono stati i regali di Natale last minute più gettonati. Il pubblico ha fatto una scelta precisa, acquistando intrattenimento di qualità a basso costo”.
“L’Editoria Audiovisiva
– ha aggiunto Rossi – ha dimostrato di essere in grado di fidelizzare il pubblico, non solo incrementando l’offerta di titoli, di generi, di contenuti ed edizioni speciali, ma anche mantenendo politiche commerciali in linea con le aspettative e le disponibilità delle famiglie italiane.
Sarà importante da parte nostra proseguire per tutto il 2009 con determinazione il percorso di rilancio del nostro settore che ci ha visti impegnati nella stagione appena conclusa”.

Tra i favoriti di questo Natale “Kung Fu Panda”, sempre al primo posto nelle vendite nel mese di Dicembre, “Il Cavaliere Oscuro” e “Le Cronache di Narnia”.