Cinema: le informazioni si cercano online. MySpace è la prima fonte per i giovani interessati alle novità sul grande schermo

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MySpace, il social network di Fox Interactive Media, è la destinazione online preferita dagli utenti di età compresa fra i 15 e i 24 anni per ricercare informazioni sui film in uscita nei cinema. E’ quanto rileva uno studio condotto negli Stati Uniti da Nielsen NRG, i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso ottobre 2008.

 

Nielsen NRG – divisione della società Nielsen specializzata in ricerche di mercato e consulenza strategica per il settore entertainment – ha realizzato un’indagine presso le sale cinematografiche Usa, intervistando negli ultimi due anni un totale di oltre 11.000 spettatori in occasione delle prime di 13 film di diverso genere. 

 

Dai risultati della ricerca, emerge in particolare che per il 37% degli intervistati, Internet è la seconda fonte di informazioni dopo la televisione (50%) per decidere quale film andare a vedere. MySpace risulta inoltre il portale più citato tra le fonti di informazione online: il 39% ha dichiarato di aver scelto un determinato film dopo aver visualizzato un annuncio pubblicitario o reperito informazioni su MySpace; questo vale, nello specifico, per il 46% degli utenti dai 15 ai 24 anni.

Dai dati raccolti emerge anche che MySpace è la prima destinazione per ricercare informazioni relative a un nuovo film sul Web: il 28% degli intervistati utilizza il social network di Fox Interactive Media come prima risorsa per saperne di più sui film in programmazione nei cinema, contro il 24% che predilige Yahoo! e il 19% che consulta principalmente Google. Nel dettaglio, i giovani da 15 ai 24 anni che consultano MySpace in primis corrisponde al 34%.

 

Inoltre, circa il 70% degli interpellati nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 24 anni ha affermato di avere un profilo attivo su MySpace. 

 

“Lo studio condotto da Nielsen NRG prova che, se si vuole raggiungere un’audience giovane appassionata di cinema, MySpace è il posto giusto verso il quale dirigere i propri sforzi”, ha commentato Matteo Girardi, Sales Manager di MySpace Italia. “Creare una sorta di “hub” dove concentrare l’attenzione degli utenti prima che il film esca nelle sale ripaga notevolmente in termini di notorietà presso i potenziali spettatori e, in ultima analisi, di biglietti venduti per i nostri clienti”.

 

In Italia, MySpace ha all’attivo più di 15 progetti speciali legati ad uscite cinematografiche, sviluppati in collaborazione con Sony Pictures, Medusa Film, MovieMax, Eagle Pictures e The 20Th Century Fox. Questi includono 7 anteprime riservate ai membri della community MySpace; per citare alcuni titoli recenti: Un gioco da ragazze, The Rocker, Step Up 2 e Scusa ma ti chiamo amore.

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