Mediaset: Barclays sale al 5,05% del capitale e diventa il secondo maggior azionista

di Raffaella Natale |

Italia


Mediaset

Barlcays Global Investoris Uk Holdings sale al 5,056% del capitale Mediaset a fronte del 2,309% che deteneva dallo scorso 22 maggio. La quota è detenuta in gestione del risparmio.

La notizia si apprende dalle comunicazioni societarie alla Consob rese note ieri, da cui si rileva che la quota fa capo per l’1,440% a Barclays Global Investors Ltd, per lo 0,026% a Barcalys Global Investors (Deutschland) Ag, per il 3,187% a Barclays Global Investors Na e per lo 0,403% a Barclays Global Fund Advisors.

Il rafforzamento della quota, con il superamento della soglia rilevante del 5% risalente al 17 ottobre, fa della banca britannica il secondo maggiore azionista di Mediaset dopo Fininvest e prima di Capital Research, che – secondo le ultime risultanze Consob – detiene il 4,92%.

 

Altro accordo è quello stretto da Mediashopping con Primondo, brand del Gruppo Arcandor, specializzato nelle vendite a distanza attraverso internet, catalogo e tv (canale HSE24).

Il core business del Gruppo Arcandor comprende grandi magazzini (Karstadt), turismo (Thomas Cook)e homeshopping (Primondo). Ha un organico di circa 8.000 dipendenti e un fatturato di 2,9 miliardi di euro in Europa.

 

Grazie a questa collaborazione, oltre ai best seller di Mediashopping, sul sito sono disponibili 5.000 nuovi prodotti.

La sinergia tra la società del Gruppo Mediaset che opera nel settore della vendita a distanza ed il marchio leader europeo nell’home shopping, è stata annunciata dall’amministratore delegato di Mediashopping, Rodrigo Cipriani che ha dichiarato: “…Grazie a questa nuova partnership con Primondo, Mediashopping mira ad offrire un sempre più ampio e diversificato catalogo di prodotti per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e migliorare ulteriormente la comodità d’acquisto”.

Aggiungendo che Mediashopping.it aspira ad affermarsi quale maggiore portale di eCommerce in Italia.

 

Axel Steuernagel, direttore generale di Quelle Europa Orientale e responsabile dell’espansione internazionale del marchio Quelle, ha commentato l’accordo dicendo: “Primondo è fortemente convinta dell’unicità di questo nuovo sito web in Italia; siamo orgogliosi di poter cooperare con Mediashopping fornendo i nostri prodotti per la commercializzazione sul loro sito”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia