Stati generali dell’editoria: Bondi annuncia la nascita del Centro per il libro e la lettura. Investimento da 3 mln di euro

di |

Italia


Editoria

Partirà concretamente agli inizi del 2009 il Centro per il libro e la lettura, con una propria autonomia e una propria dotazione finanziaria non inferiore ai tre milioni di euro: lo ha annunciato il Ministro per i Beni e le Attività culturali Sandro Bondi in chiusura degli Stati generali dell’editoria.

 

“Mi impegno a terminare le procedure per la definitiva costituzione del Centro del Libro entro la fine dell’anno, affinché questa realtà possa partire nei primi mesi del 2009. Mi impegno anche a individuarne gli organi che saranno di livello adeguato al prestigio di questa istituzione. Mi adopererò infine a reperire le necessarie risorse – non meno di 3 milioni di euro annui – sia con fondi ministeriali che con risorse esterne al Ministero per i Beni e le Attività culturali”.

 

“Dal precedente Governo – ha spiegato Bondi – abbiamo ereditato un Centro per il Libro e la Lettura paralizzato. Il Centro è una buona iniziativa e in questo solco ho deciso di proseguire. Di fatto però era paralizzato, poiché mancavano gli atti formali per la sua effettiva costituzione. La Corte dei Conti ha restituito il decreto istitutivo non firmato per gravi carenze nel provvedimento, pertanto ho dovuto riavviare l’interno iter amministrativo. Per questo motivo nella manovra economica della scorsa estate sono stati cancellati i fondi previsti, perché non assegnabili a un ente non ancora perfettamente costituito. Ora ribadisco il mio impegno affinché il Centro parta dai primi mesi del prossimo anno”.

 

“Abbiamo bisogno di chiarezza – ha dichiarato nell’intervento conclusivo degli Stati generali dell’editoria  il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Federico Motta – Il Ministro ci ha detto che dobbiamo uscire dalla logica della burocrazia. Sono d’accordo: vediamo di fare, è il momento di rendere tutto concreto. Ci auguriamo davvero che il Centro del libro sia un istituto autonomo con una visione strategica di ciò che dovrà e potrà fare. Mi auguro davvero si possa pensare e un 2009 con un Centro per il libro e la lettura operativo. Ministro Bondi, lei potrebbe essere il primo ministro che realizza ciò che fino ad ora sembrava impossibile: rendere qualcosa di davvero operativo questo organismo”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia