Wi-Fi: l’IEEE ratifica lo standard 802.11r. Nuove prospettive per il VoIP e lo streaming mobile

di Alessandra Talarico |

Mondo


Wi-Fi

Un nuovo impulso al VoIP mobile potrebbe arrivare dalla ratifica, avvenuta abbastanza in sordina nelle scorse settimane, dello standard 802.11r.

 

L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha infatti pubblicato le specifiche ufficiali del protocollo Wi-Fi 802.11r (denominato anche ‘Fast Basic Service Set Transition’), in grado di accelerare notevolmente il passaggio di un dispositivo wireless da un access point all’altro.

Se infatti, attualmente, i dispositivi Wi-Fi impiegano circa 100 millisecondi per connettersi a un access point, col nuovo standard il tempo di connessione verrà dimezzato a 50 millisecondi, rendendo molto più performante la connessione.

 

A beneficiare di questa accelerazione del roaming tra un punto d’accesso e l’altro, saranno non solo i dispositivi VoIP senza fili, ma anche i sistemi di videoconferenza, fin qui penalizzati dai lunghi tempi di delay del Wi-Fi.

 

L’IEEE lavora allo standard dal 2004 ma le specifiche definitive sono arrivate solo nelle ultime settimane.

Rispetto all’802.11n, la nuova versione (in cui la r sta per ‘roaming) promette un segnale più stabile e potente e anche un’area di copertura più ampia, tale da permettere la diminuzione del numero di antenne.

 

Bisognerà ora attendere per valutare le possibili applicazioni ma presumibilmente ci vorranno anni prima che si possano raggiungere livelli di copertura adeguati, sia in termini di access point che di dispositivi compatibili.