L’iPhone arriva anche in Russia, mentre la community è in fibrillazione per le novità d’autunno

di Alessandra Talarico |

Mondo


Apple

Mentre anche la Russia cede al fascino dell’iPhone, Steve Jobs sembra voler riservare una sorpresa d’autunno ai suoi tantissimi fan: nuovi modelli iPod e nuovi prezzi potrebbero essere svelati il prossimo 9 settembre a San Francisco.

 

A mettere la pulce nell’orecchio agli addetti ai lavori, un invito per una conferenza intitolata ‘Let’s Rock‘ che riprende la silhouette di un ballerino su sfondo colorato, il medesimo utilizzato per pubblicizzare i celebri lettori musicali.

 

Secondo alcuni analisti, in arrivo ci sarebbe l’iPod Nano 4G, la versione 8 di iTunes, ma anche novità tecniche come l’aumento della capacità dei dischi flash integrati.

Atteso anche l’annuncio del taglio del prezzo dell’iPod Touch, venduto negli Usa a 299 dollari, più dell’iPhone, che però racchiude in se oltre alle funzioni musicali classiche anche quelle di un telefonino 3G. sarebbe dunque più normale che il lettore fosse venduto a un prezzo inferiore rispetto al cellulare.

 

Tornando all’iPhone, anche gli utenti russi avranno la possibilità di acquistare sui canali legali il telefonino multimediale più gettonato del momento.

L’accordo è arrivato con Megafon, uno dei tre principali operatori mobili russi, che ha indicato dal suo sito internet che le vendite inizieranno entro la fine dell’anno.

 

Megafon dovrebbe comunque essere in buona compagnia, dal momento che anche i concorrenti Vimpelcom e MTS avevano annunciato di aver stretto un accordo con Apple.

 

Nonostante la distribuzione ‘ufficiale’ dell’iPhone in Russia debba ancora iniziare, secondo il centro di ricerca specializzato Mobile Research Group, nel Paese ne circolerebbero già oltre 500 mila esemplari provenienti per lo più dagli Usa, a conferma che per possedere il telefonino anche i russi sono disposti a ricorrere a vie traverse.

 

Secondo le stime di Megafon, entro il 2010 verranno venduti almeno 3 milioni di iPhone: cifre che fanno ben sperare la casa della mela, che punta a venderne entro i prossimi due anni almeno 10 milioni di esemplari. Le ultime cifre, anche se non ancora ufficializzate, parlano di 8 milioni di iPhone venduti (sia 2G che 3G) nel primo semestre.

 

L’iPhone, inoltre, nel mese di agosto, si è confermato come il quarto sistema di accesso a internet dopo Windows, Mac e Linux, con una quota dello 0,48%.