Piemonte: gli archivi si fanno elettronici grazie a ‘DoQui Acta’

di |

Con la nuova Piattaforma di Gestione Documentale si riduce la carta e aumenta l’efficienza di tutta la Pubblica Amministrazione.

Italia


e-Government

In Piemonte i vecchi archivi cartacei a cui siamo abituati diventeranno presto soltanto un ricordo. Grazie a “DoQui Acta“, la nuova applicazione realizzata dal CSI-Piemonte che permette di conservare, organizzare e ricercare la documentazione in formato elettronico degli Enti pubblici piemontesi (delibere, atti, fatture…). A tutto vantaggio dell’ efficienza della macchina pubblica e con un notevole risparmio di carta.

 

Il sistema fa parte del più ampio progetto “DoQui” (www.doqui.it), la Piattaforma di Gestione Documentale realizzata con software open source nata grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Città di Torino e Provincia di Torino, con il coordinamento del CSI e il supporto di Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino.

 

Il progetto della Piattaforma di Gestione Documentale coinvolge numerosi attori: dagli Enti che l’hanno realizzata, a tutti quelli interessati (non soltanto piemontesi) e ai privati che hanno bisogno di soluzioni informatiche legate alla gestione documentale.

 

I benefici per le Amministrazioni sono molti: primi fra tutti maggiore semplificazione dei processi amministrativi, più trasparenza nei rapporti con cittadini e imprese e riduzione dei costi di gestione della carta. Ma i vantaggi si estendono all’intero territorio piemontese. “DoQui”, infatti, permette di costruire una comunità open source aperta a realtà pubbliche e private, stimolando la creazione di nuovi modelli di business e sviluppando un prodotto informatico che le imprese possano utilizzare per proporre servizi aggiuntivi (consulenza e assistenza tecnica, personalizzazioni, evoluzioni del software).

 

L’obiettivo è quello di utilizzare il software libero come leva per lo sviluppo del comparto ICT piemontese. Contribuendo all’apertura di nuovi scenari di mercato per le imprese, già coinvolte nella definizione delle caratteristiche della piattaforma.

 

L’iniziativa e le possibilità che offre a Enti e aziende sono state presentate il 17 luglio a Torino, nel corso di una mattinata aperta alla comunità archivistica piemontese e nazionale, agli amministratori pubblici e agli addetti ai lavori (“Piattaforma di Gestione Documentale: modelli archivistici e organizzativi per gli Enti pubblici”).

Presenti fra gli altri all’appuntamento Roberto Moriondo (Responsabile Settore Sistemi Informativi e Informatica Regione Piemonte), Pietro Bizzotto (Responsabile Direzione Marketing e Sviluppo Clienti del CSI-Piemonte), Franco Gola (Responsabile Progetto DoQui del CSI-Piemonte) e rappresentanti del Politecnico di Torino, della Provincia e della Città di Torino.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia