World Computer Congress per la prima volta in Italia. Lamborghini (Aica), ‘Occasione unica per rilanciare lo sviluppo del settore e gli investimenti’

di Alessandra Talarico |

L’evento avrà luogo dal 7 al 10 settembre prossimi al Centro Congressi (MIC) della Fiera di Milano.

Italia


Bruno Lamborghini

Si aprirà a Milano il 7 settembre il World Computer Congress. L’evento, per la prima volta in Italia, riunirà la comunità scientifica internazionale in una tre giorni durante la quale studiosi e manager di 60 Paesi discuteranno dell’impatto sempre più forte delle tecnologie ICT sulla ricerca, sugli affari e sui diversi ambiti del nostro vivere quotidiano.

 

L’evento, giunto alla sua 20esima edizione, è promosso da IFIP (Federazione internazionale delle associazioni e delle comunità dell’informatica) e sarà occasione per rilanciare il dibattito sullo stato dell’arte e le prospettive del mercato ICT.

 

“E’ importante che il Word Computer Congress avvenga in Italia, anche sotto il profilo industriale – ha dichiarato a Key4biz il Presidente di AICA, Bruno Lamborghini – Ospitarlo vuol dire  avere la possibilità di far meglio conoscere le nostre best practice e  competenze agli esponenti di punta dell’ICT mondiale, e  dar modo alle aziende italiane del settore  di instaurare nuove relazioni, a   tutto vantaggio delle attività di ricerca e sviluppo, e di nuove idee industriali.”

 

“E poi non ho dubbi: il World Computer Congress creerà un’occasione unica per stimolare il confronto più aperto sulla necessità di  rilanciare  lo sviluppo del settore e gli investimenti ICT in Italia, che sono oramai  indispensabili per la competitività del nostro Sistema -Paese”, ha concluso Lamborghini.

 

L’evento sarà strutturato in sessioni a tema, durante le quali ricercatori e studiosi si confronteranno e presenteranno al pubblico le proprie esperienze e progetti.

 

La prima edizione italiana di un evento così importante per la comunità scientifica internazionale “…Offrirà stimoli a tutti coloro che guardano con interesse alle nuove sfide della società digitale”, ha commentato Giulio Occhini, Presidente del Comitato Organizzativo e Direttore Generale di AICA,  che in Italia rappresenta  IFIPe anima l’iniziativa con il supporto organizzativo di ITG.

Si tratta, ha aggiunto, della prima edizione ad integrare “in un confronto scientifico di valore mondiale le testimonianze delle imprese e Istituzioni che in Italia, in Europa e nel mondo animano l’evoluzione alla società digitale”.

 

L’agenda della tre giorni è visionabile al sito http://www.wcc2008.org/site/ e si aprirà con il convegno ” Globalization in the Digital Scenario”, dedicato al ruolo  tecnologie ICT nella crescente  integrazione dell’economia mondiale.

Fra le altre iniziative, 13 sessioni scientifiche – su temi caldi quali la sicurezza, l’intelligenza artificiale, l’informatica per il gioco e l’apprendimento, le nuove architetture dei sistemi, l’interazione uomo-macchina, il knowledge management – e 16 sessioni tematiche sulle sinergie tra istituzioni, mondo scientifico e imprese nell’uso delle tecnologie ICT a sostegno dello sviluppo e per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la pratica dello sport, lo sviluppo del turismo e l’evoluzione del sistema della moda.

 

L’8 settembre si terrà inoltre la conferenza “Donne e Tecnologie”, che darà conto del ruolo crescente che le donne vanno assumendo nella concezione e nella realizzazione di sistemi e servizi ICT.

 

L’evento si chiuderà con il convegno “Towards an Inclusive Information Society” per il più ampio dibattito sui  temi dell’eInclusion.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia