Tiscali: voci di imminente cessione a Vodafone, mentre la Borsa premia la riorganizzazione dei vertici

di Raffaella Natale |

Italia


Massimo Cristofori

Tiscali è passata a Vodafone? Sarebbe questa la notizia che circola con insistenza da questa mattina e che darebbe per certa la conclusione dell’accordo per 1,2 miliardi di sterline.

 

Del resto già nei giorni scorsi, Mario Rosso, presidente e amministratore delegato della società, aveva dichiarato: “…E’ nello stato delle cose che il principale operatore alternativo sia individuato come il possibile acquirente“.

L’interesse di Vodafone per gli asset di Tiscali giustificherebbe peraltro le strategie del gruppo inglese che debutterà in Italia con la banda larga a fine estate, proprio in concomitanza con l’arrivo – a fine luglio – di Vittorio Colao ai vertici del gruppo britannico.

 

Al momento nessuna conferma ufficiale, mentre stamani gli operatori sembrano aver gradito la riorganizzazione di Tiscali, visto che il titolo a Piazza Affari mostrava una risalita dello 0,85% a 2,4875 euro.

L’Isp sardo ha annunciato l’addio del CFO Massimo Cristofori, dopo oltre otto anni di proficua collaborazione e dopo aver “…accompagnato la società fin dai primi anni nella sua evoluzione dalla fase di start-up, gestendo il team che ha seguito anche numerose operazioni di finanza straordinaria, che hanno portato all’attuale struttura del gruppo”.

 

Cristofori, manterrà comunque il proprio ruolo di consigliere di amministrazione in Tiscali Spa. Secondo una fonte vicina alla vicenda, il manager sarebbe già stato reclutato da un importante gruppo media italiano.

Cristofori lascia l’incarico per “…intraprendere una nuova esperienza professionale”, ha detto Mario Rosso, che lo ha ringraziato “a nome di tutto il Gruppo per l’impegno profuso e l’importante e prezioso contributo fornito in questi anni, gli augura di continuare con successo la sua brillante carriera”.

 

Il nuovo assetto organizzativo della Capogruppo prevede che i responsabili delle funzioni dell’area Finanza riportino ora direttamente a Mario Rosso, CEO di Gruppo: Ernesto Fara (Responsabile Amministrazione e Tesoreria), Romano Fischetti (Responsabile Pianificazione, Reporting e Controllo, designato quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari), Antonio Corda (Responsabile Affari Legali e Societari) e Chiara Dorigotti (Responsabile Investor Relations e Comunicazione). Luca Scano assumerà il ruolo di Direttore Finanziario di Tiscali Italia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia