La carica degli anti-iPhone: RIM presenta Bold e sigla accordo con Microsoft per Windows Live su Blackberry

di |

Mondo


Blackberry Bold

Anche Research in Motion si lancia all’inseguimento dell’iPhone, il telefonino multifunzione della Apple che – anche a fronte di cifre di vendita contrastanti – ha avuto, come spesso accade con i prodotti della casa della mela, il ruolo di spartiacque della telefonia mobile.

E così, RIM ha lanciato il BlackBerry ‘Bold‘, uno smartphone definito “elegante” dentro e fuori e pensato “per offrire agli utenti business e consumer performance e funzionalità senza precedenti”.

La società canadese ha quindi annunciato di aver siglato un accordo con Microsoft per fornire i servizi Windows Live sui BlackBerry, dai quali grazie a questa collaborazione, si potrà godere di un accesso facilitato al Messenger e alla posta Hotmail.

Gli utenti potranno inoltre utilizzare la tecnologia “push” di BlackBerry per l’invio automatico dei messaggi e per la sincronizzazione, in modo che l’account online dell’utente sia sempre aggiornato con le azioni effettuate dallo smartphone BlackBerry, usare una casella di posta dedicata per messaggi Windows Live Hotmail, inviati automaticamente sugli smartphone e visualizzare le email HTML consentendo anche la visualizzazione della grafica, dei link a pagine web, contatti foto nelle eMail.

Tornando al Bold, si tratta è innanzitutto del primo modello Blackberry tri-band HSDPA, dotato – oltre che delle ben note funzioni di messaggistica mobile – anche di GPS e Wi-Fi integrati, di una ricca gamma di funzionalità multimediali e di tastiera QWERTY.

Il download di allegati di posta elettronica, lo streaming di filmati e il rendering delle pagine Web sono semplificati e velocizzati grazie a un processore mobile di nuova generazione da 624 MHz e a 128MB di memoria Flash.

Molta enfasi sulle caratteristiche del display LCD a colori half-VGA (risoluzione 480×320) direttamente fuso con la superficie interna dello schermo. RIM lo definisce il “più brillante e luminoso mai introdotto su un dispositivo BlackBerry”.

Tra le altre peculiarità, fotocamera da 2 megapixel con funzionalità di ripresa video, flash integrato e uno zoom digitale 5x, media player avanzato in grado di visualizzare velocemente immagini e slideshow, riprodurre filmati a pieno schermo e gestire un’intera raccolta di brani musicali.

L’apparecchio funziona con BlackBerry Enterprise Server, che include funzioni per la sicurezza e l’amministrazione IT utilizzabili in ambienti IBM Lotus Domino, Microsoft Exchange e Novell GroupWise, mentre per le piccole aziende è disponibile BlackBerry Professional Software.

Lo smartphone BlackBerry Bold sarà disponibile presso gli operatori di rete wireless di tutto il mondo a partire dalla prossima estate. (a.t.)