Mercato ICT: crescita del 2,1% nel primo trimestre. Boom per l’elettronica di consumo

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Sono stati rilasciati da Sirmi i risultati sull’andamento del mercato ICT per il primo trimestre 2008. I rapporti segnalano un mercato ICT che cresce complessivamente del 2,1%, con un incremento per la parte IT del 3,1% e per le TLC del 1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Registra un incremento del 7,0% il segmento del Consumer Electronics.

 

Secondo le prospettive del Centro Studi Confindustria (CSC) la Congiuntura economica è caratterizzata da una doppia forbice, nella crescita e nell’inflazione, tra Italia ed Eurolandia, che si sta ampliando ulteriormente.

E’ un circolo vizioso che penalizza la competitività e le prospettive di sviluppo. Il piccolo recupero del PIL italiano nel primo trimestre 2008 (+0,1 dopo il -0,3% nel quarto, stime CSC) non modifica le prospettive di crescita nulla nel 2008.

 

L’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ci segnala, invece, che i consumi delle famiglie italiane hanno avuto un decremento nel primo trimestre 2008 del -0,7% in quantità e un aumento del +3,0 % in valore. Questa frenata dei consumi in quantità è quasi esclusivamente dovuta alla forte diminuzione delle vendite del comparto beni e servizi per la mobilità (automobili e trasporti), mentre si rileva ancora una buona crescita dei beni e servizi per la comunicazione (comprese delle attrezzature informatiche e radiotelevisive) con una crescita complessiva in tale comparto, secondo l’ICC, del +9,0% in quantità e +1,8% in valore.

Le prospettive nei prossimi mesi, sia per quanto concerne la produzione industriale che i consumi, restano, però, pessimisti, a causa delle prospettive di aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi ed energetici.

 

Di questa situazione congiunturale, il mercato ICT del primo trimestre di quest’anno ne ha risentito solo parzialmente; infatti, nonostante la crescita del +2,1% sia inferiore a quella registrata un anno fa nello stesso periodo, risulta essere comunque più elevata degli ultimi 3 precedenti trimestri.

 

Il Mercato IT registra un andamento positivo per i primi tre mesi del 2008 del +3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’hardware continua a sostenere il mercato IT con un andamento positivo del 3,8%, anche se preoccupa la diminuzione costante del valore medio dei sistemi, che genera margini sempre più ridotti per i canali di vendita. In crescita di oltre 3 punti percentuali anche il Software e i Servizi di Sviluppo. I servizi di gestione, e in particolare il mercato dell’Outsourcing, sono frenati da una parte dalla mancanza di nuovi grandi contratti e dall’altra dal rallentamento dei rinnovi della PA.

Gli investimenti ICT da parte delle organizzazioni del sistema pubblico restano inferiori alle attese sia per quantità che, soprattutto, per qualità sull’efficienza dell’intero sistema dei servizi pubblici (PA, sanità e istruzione).

In generale si segnala un buon andamento degli investimenti IT nei settori economici e professionali, mentre preoccupa la caduta delle spese per attrezzature informatiche nelle famiglie (consumer), non solamente causata da una maggiore saturazione di questo mercato, ma anche dalla situazione economica congiunturale che ha penalizzato i consumi in questo primo trimestre dell’anno.

 

Il Mercato delle TLC registra un segno positivo che conferma i trend già avviati nei mesi precedenti in cui Broadband e Mobile si confermano i driver della crescita. Per quanto riguarda le TLC mobili si registra una crescita del 2,6%, andamento legato ad un incremento della spesa sia per gli apparati che per i servizi. In generale i Servizi di Fonia confermano un andamento comunque negativo, anche se in misura minore rispetto ai trimestri precedenti.

In crescita anche il Consumer Electronics con un +7,0%, comparto all’interno del quale si registrano volumi in aumento per TV LCD e contenuti digitali multimediali.

Sempre maggiore l’attenzione verso la tecnologia unita al design: la ricercatezza dell’estetica oltre che la multifunzionalità dei prodotti caratterizzano la domanda. La situazione in questo comparto preoccupa comunque gli operatori, in quanto la situazione interna dei consumi ha avuto l’effetto di un notevole rallentamento della crescita che, negli ultimi 4 trimestri, è sempre stata a due cifre. In tale contesto, nonostante le previsioni non ottimistiche della congiuntura economica, serpeggia, tra gli operatori, un cauto ottimismo per il prossimo trimestre, dovuto all’evento dei campionati europei di calcio, che potrebbero dare maggiore impulso alle spese in questo comparto.

 

Il Mercato dei PC Client segnala per il primo trimestre 2008 un incremento dell’11,1% delle unità consegnate e un calo dell’1,1% nel fatturato. Infatti ad un generale aumento dei volumi, ad eccezione dei Desktop con configurazione consumer (-2,0%), corrisponde una diminuzione dei fatturati, in particolare per i prodotti consumer: i Notebook del 3,3% e i Desktop del 13,0%.

Il comparto dei PC, nonostante l’interessante crescita a due cifre in quantità, preoccupa sia gli operatori di canale, a causa della diminuzione del loro valore medio, imposti anche per mantenere sostenuti gli acquisti, sia i Vendor e costruttori presenti in Italia, a causa del forte condizionamento dei cambi euro-dollaro, che genera profitti e crescite quasi esclusivamente al di fuori dal sistema Italia.

 

Il rapporto sull’andamento del mercato Midrange (Sistemi, Workstation e PC Server) evidenzia un andamento positivo per quanto riguarda i Sistemi: cresce del 20,4% il numero di unità consegnate e del 7,8% il fatturato. I PC Server sostengono questo trend con un incremento sia dei volumi (21,3%) che dei fatturati (13,0%), mentre si segnala un flat per i Sistemi Unix con un -0,4% in termini di volumi.

Le Workstation, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sono in aumento del 2,6% in volumi con una diminuzione di fatturato del 3,2%.

Le buone performances dei Sistemi inducono ad un cauto ottimismo, nel segno di una ripresa parziale degli investimenti per rinnovo e rafforzamento della struttura tecnologica da parte delle imprese ed organizzazioni. C’è maggiore consapevolezza, da parte delle imprese, che l’ottimizzazione dei processi passa anche per le tecnologie e servizi ICT. Resta debole, comunque, la situazione del rinnovamento tecnologico da parte delle piccole imprese, che sono, per molti settori del made in Italy, la forza trainante del sistema industriale italiano.

 

Infine, il mercato Storage segnala una crescita dell’1,7% in termini di fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

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