Ecco come web e cellulare stanno cambiando la comunicazione: Vodafone presenta l’iniziativa ‘1 SMS in cerca d’autore’  

di |

Italia


SMS

Negli SMS, nell’email, in chat, con gli emoticon, sempre di più si tende ad utilizzare sigle, contrazioni, abbreviazioni, per raccontare emozioni e stati d’animo, nel segno della velocità, della creatività, della sintesi e della semplificazione. I ragazzi oggi non usano il telefono cellulare solo per parlare: download, bluetooth, UMTS, sono alcuni dei termini ricorrenti che individuano funzioni e caratteristiche del telefonino di cui spesso non si conoscono il significato e soprattutto le potenzialità.

 

In collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino, Vodafone Italia, partner istituzionale dell’evento, promuove un’iniziativa per esplorare i cambiamenti prodotti nel linguaggio dall’utilizzo di nuove forme di scrittura, in particolare il linguaggio degli SMS, del telefonino in generale e del web, con l’obiettivo di identificare delle modalità di intervento e di proposta che stimolino nei giovanissimi fruitori un utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti di comunicazione digitali.

 

L’ idea, come spiega la società, è quella di informare i ragazzi sui principali rischi e opportunità dei cellulari e di capire come il telefonino stia cambiando il loro modo di comunicare, il loro linguaggio e le loro abitudini. L’iniziativa si sviluppa attraverso una serie di incontri con alcune classi della scuola secondaria di secondo grado di Torino e provincia. Gli incontri sono condotti da Augusta Giovannoli, che si occupa di promozione della lettura attraverso le nuove tecnologie presso la Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese e che collabora su questi temi, da alcuni anni, con scuole e Istituzioni pubbliche del territorio.

 

I risultati di questi incontri, informa la nota, saranno alla base della Tavola Rotonda “Giovani e linguaggio. Come Internet e il cellulare stanno cambiando la comunicazione“, promossa da Vodafone e Fiera Libro l’8 maggio alle ore 18.30 presso lo spazio Bookstock Village. Parteciperanno Ugo Volli (docente di semiotica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Torino), Luca Bianchini (scrittore e conduttore di “Colazione da Tiffany” su Radio 2), Caterina Torcia (Corporate Responsibility Manager Vodafone Italia), Alessandra C (giornalista specializzata sul mondo Internet e costume).

 

Nell’ambito della Tavola Rotonda sarà lanciato il concorso “1 SMS in cerca d’autore. Il tuo personaggio letterario preferito in 160 caratteri“, un’iniziativa per stimolare un uso creativo della scrittura sul cellulare che si concluderà in occasione di “Portici di Carta“, a settembre. 

 

Il messaggio andrà inviato al numero 340 4399018. Tra i premi, cellulari di ultima generazione e buoni per l’acquisto di libri.  

 

Vodafone Italia quest’anno ha inoltre realizzato una “Guida all’uso responsabile del cellulare” con l’obiettivo di offrire agli adulti, in particolare ai genitori, le informazioni e gli strumenti per aiutarli a capire meglio l’utilizzo e il linguaggio della tecnologia.

Realizzata con il contributo di Save The Children e della Polizia Postale, introdotta dalla Professoressa Chiara Saraceno, con il  patrocinio del Ministero delle Comunicazioni, la Guida è un documento di semplice e veloce lettura per scoprire qualche piccolo mistero o da consultare al bisogno.

Vodafone, infine, offre gratuitamente a tutti i visitatori della Fiera Internazionale del Libro il suo tradizionale e sempre apprezzato servizio di informazioni via SMS, dedicato a tutti indipendentemente dal gestore utilizzato.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia