Oh, tell me the truth about Networks (la verità, vi prego, sulla Rete)

di |

Italia


ICT

L’articolo che segue, a firma di Alessandro Stagni, è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia.

Il mercato delle TLC, sembra non volersi rassegnare all’evidenza. Nulla è come prima, né lo sarà più, anche se è molto diffusa una certa tendenza a non accettare l’evidenza. E, come spesso accade, le complesse dinamiche sociali ed economiche tendono a deformare il nuovo per tentare, invano, di riforgiarlo su schemi conosciuti. Sia chiaro, non è un problema di complotti.

La prima vittima di questo processo di trasformazione è stato il mondo dell’informatica, un ecosistema tecno-economico che aveva una breve tradizione ed era stabile da relativamente poco tempo circa dagli anni ’70). A ruota è stato coinvolto quello delle telecomunicazioni che alle spalle aveva una più lunga e stabile storia. Non meraviglia quindi se, analizzando le strutture organizzative degli operatori moderni, le vestigia del mondo della telefonia siano ancora ben individuabili e tutt’altro che sepolte.

Non sostengo nulla di nuovo se metto in evidenza che, in questi ultimi anni, gli “operatori” tentando invano di trovare nuove applicazioni, oltre la telefonia, che li proteggano dal declino dei margini sulla telefonia e della “cultura del traffico”…(continua)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia