CTIA Wireless 2008: l’ecosistema WiMax di Nortel si arricchisce di 2 nuovi dispositivi consumer

di Alessandra Talarico |

Mondo


Nortel

Nel corso di CTIA Wireless 2008, Kiocera e Acer hanno dimostrato la compatibilità di alcuni loro prodotti con il network 4G WiMax di Nortel Networks, che vede così ampliare notevolmente il proprio ecosistema di dispositivi compatibili.

 

In particolare, Kiocera ha presentato il TWXO1, uno dei primi prototipi di telefonino dual-mode WiMAX/CDMA, mentre Acer ha tolto il velo ad Acer Aspire 5920, il primo laptop con tecnologia WiMax embedded.

 

Nortel è il primo vendor WiMax a confermare l’interoperabilità della propria rete con il nuovo laptop Acer e, grazie alla collaborazione con un’altra dozzina di altre aziende leader del mercato wireless, può vantare una gamma di dispositivi consumer compatibili flessibile e senza rivali.

 

Le reti WiMax offrono la promessa di un’esperienza internet mobile a banda larga del tutto simile a quella da Pc fisso, ma attualmente il numero di dispositivi in grado di gestire l’alta velocità e larghezza di banda delle comunicazioni è molto limitato.

 

L’aggiunta dei dispositivi Kiocera e Acer all’ecosistema Nortel si traduce in maggiori possibilità per gli operatori che vogliono offrire servizi a banda larga mobile avanzati – quali internet wireless, VoIP e video streming – ai consumatori che utilizzano telefonini e laptop con WiMax integrato.

 

“L’iperconnettività sta avvenendo adesso. Laptop e telefonini sono i driver di questo mega trend in cui qualsiasi cosa in grado di connettersi alla rete potrà farlo”, ha dichiarato Peter MacKinnon, general manager WiMAX / Wireless Mesh di Nortel.

“Questi dispositivi mobili sono già connessi alle reti 2G e 3G e sono in grado di distribuire alcuni servizi voce e dati, ma il mondo aspetta adesso una connettività mobile più veloce e capace. Le soluzioni WiMax di Nortel possono soddisfare questa aspettativa”, ha aggiunto MacKinnon.

 

Secondo il manager Nortel, non è più sufficiente, per un telefonino, gestire le chiamate vocali così come per un laptop non è abbastanza connettersi wireless solo in prossimità di un hot spot.

“La gente vuole guardare i video e la televisione sul cellulare – ha detto ancora MacKinnon – e vuole internet wireless a banda larga sempre e dovunque”.

 

“Le soluzioni WiMax di Nortel – ha aggiunto – offrono non solo velocità 4G e capacità di banda in grado di supportare i servizi wireless avanzati, ma includono anche un ampio ecosistema di dispositivi concepiti specificatamente per il WiMax, dando agli utenti l’esperienza mobile broadband che desiderano”.

 

Oltre ai dispositivi appena aggiunti da Kiocera e Acer, il portfolio di soluzioni WiMax end-to-end Nortel include diversi apparecchi MIMO-compatibili – chiamati Wave 2 – in grado di offrire velocità di trasmissione fino a 30 Mbps, abbastanza per supportare applicazioni mobili quali il VoIP e lo streaming video.

 

“Nortel ha quindi tutti gli elementi necessari per gli operatori che vogliono entrare nel mondo 4G: innovazione in WiMax e LTE, un solido ecosistema, un all-IP core e una profonda conoscenza di quello che consumatori e aziende cercano per la loro esperienza wireless”, ha concluso MacKinnon.