Rai: bilanci alla chiusura del Roadshow di Sipra. Stimati 11 mln di ricavi per gli spot sul satellite

di Raffaella Natale |

Italia


Maurizio Braccialarghe

La Sipra, società che si occupa della raccolta pubblicitaria per conto della Rai, stima in circa 11 milioni di euro i ricavi pubblicitari lordi per il 2008 sul satellite.

Lo ha detto l’amministratore delegato, Maurizio Braccialarghe, a margine della presentazione della nuova offerta editoriale dei canali tematici della Tv pubblica.

Il Roadshow ha coinvolto le città di Verona, Torino, Bologna e Roma, con una partecipazione complessiva di circa 250 clienti.

Protagonisti della tappa romana del roadshow, cui ha partecipato anche il presidente della Sipra, Roberto Sergio, sono stati il presidente di RaiSat Carlo Freccero, il direttore di Rai Sport, Massimo de Luca , il direttore di Rai International, Piero Badaloni, l’amministratore delegato di Rai Trade, Carlo Nardello, il direttore di RaiNews24, Corradino Mineo, e il direttore generale di SAT 2000, Marco Guglielmi, i quali hanno animato un vero e proprio talk show condotto dall’Ad di Sipra, con conclusioni del direttore generale, Aldo Reali.

 

“…Il nostro obiettivo – ha commentato – è raggiungere circa 7 milioni di euro di ricavi pubblicitari lordi per il 2008 attraverso Rai Sat Extra, Rai Sat Premium e Rai Sat Cinema più Rai Gulp, il canale per ragazzi, per i quali curiamo la raccolta pubblicitaria dal primo gennaio. A questi vanno aggiunti Rai International, Rai Sport Satellite e Rai News24 che avevamo già in gestione, per un totale di circa 11 milioni di inserito pubblicitario”.

 

Questi obiettivi, ha sottolineato l’Ad di Sipra, sono “…legati anche al miglioramento degli ascolti delle reti satellitari del gruppo stimato in circa il 40%”.

Un “risultato aggiuntivo” è legato anche al lancio di Rai Sport, “…il nuovo canale tematico sportivo – ha detto il direttore di Rai Sport, Massimo De Lucache nascerà sulla base di Rai Sport Satellite, sia sul digitale terrestre che sul satellite, ampliando le ore di trasmissione da 8 a 14- 16″ .

Il nuovo canale dovrebbe partire “a maggio, con il Giro d’ Italia”. “Se riusciremo a offrire ai nostri clienti – ha concluso Braccialarghe – pacchetti che coinvolgano contemporaneamente la Tv analogica e le nuove piattaforme, possiamo portare a casa un risultato aggiuntivo”.

E’ invece appena partita la raccolta pubblicitaria legata all’offerta degli Europei di calcio e delle Olimpiadi sui canali analogici: “è una grande occasione di investimento – ha detto Braccialarghe – per i nostri clienti”.

 

A Carlo Freccero il compito di illustrare la ricchezza tematica dei canali Cinema, Premium ed Extra, e del nuovo RaiGulp.

Fra i canali indipendenti, c’è SAT2000, dedicato ai giovani e alle famiglie distribuito anche in DTT grazie al mulplex Rai e che “…si caratterizza per la forza dei contenuti e per l’attenzione ai fatti culturali, sociali, religiosi ed economici”.

Nel corso del roadshow è stato sottolineato che la presenza Sipra sulle piattaforme satellitari e DTT potrebbe inoltre arricchirsi presto di ulteriori concessioni, come i nuovi canali tematici RaiTrade, Juve, Inter e Roma Channel, disponibili su Sky, e, dal prossimo anno, le testate satellitari Rai Smash e Yoyo, dedicate rispettivamente ai ragazzi e ai bambini in età prescolare.

 

Del resto, i dati di ascolto confermano la costante crescita dell’audience, “…dovuta proprio alla ricca offerta editoriale”, e rendono la piattaforma satellitare Rai “una interessante opportunità di investimento pubblicitario“, come ha sottolineato Aldo Reali nelle conclusioni.

Il direttore generale Sipra ha infatti spiegato che “…i dati dimostrano che sono canali con ottime prospettive di crescita anche sul fronte della raccolta pubblicitaria. Il nostro desiderio e obiettivo è quello di diventare l’unica concessionaria in grado di offrire al mercato la forza dei grandi numeri della Tv generalista leader di ascolti insieme alla qualità di segmentazione di un’importante offerta di canali satellitari e digitali”.

 

La Sipra sta inoltre valutando l’impatto che gli obblighi della programmazione elettorale, imposti alla Rai dalla Commissione di Vigilanza nell’applicazione della par condicio, avranno sulla raccolta pubblicitaria di viale Mazzini.

Lo ha spiegato Braccialarghe: “…la trasmissione delle conferenze stampa dei candidati premier in prima serata – ha detto – determina la perdita secca di un break pubblicitario e ha inevitabilmente effetti sui contatti prima e dopo. Ora che la Vigilanza ha consentito la messa in onda di questo tipo di trasmissioni su Raidue, per valutarne l’impatto dobbiamo prima capire che tipo di trasformazioni subirà il palinsesto della rete”.

La Sipra è ovviamente consapevole che in periodo pre-elettorale “…è normale che la vigilanza stabilisca che la concessionaria pubblica debba svolgere questo tipo di servizi“, ha concluso Braccialarghe.

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