Green IT: i consumatori acquistano davvero PC verdi? Necessaria una maggiore consapevolezza nei confronti dell’IT eco-compatibile

di |

Mondo


ICT

Il dibattito sul tema della consapevolezza ambientale si fa ogni giorno più sentito, ma quanto in realtà i consumatori scelgono di acquistare prodotti Green?  

Nell’autunno del 2007, Fujitsu Siemens Computers ha presentato il primo PC SCALEO verde destinato all’utente consumer, diventando la prima azienda IT a offrire una gamma completa di soluzioni eco-compatibili. Attualmente, circa il 75% dei PC professionali venduti dalla società è “Green”. Per quanto riguarda però la consapevolezza ambientale e la conoscenza di questo tema da parte del grande pubblico, stando ai dati di vendita del periodo natalizio, i margini di miglioramento sono ancora molto ampi.

 

“Il livello di consapevolezza dei consumatori verso un’alternativa di acquisto verde sta registrando lenti segnali di crescita. Il nostro obiettivo è fare in modo che l’utente privato, come già avviene per l’utenza business, possa prendere le proprie decisioni di acquisto in maniera consapevole e responsabile termini di eco-compatibilità ambientale”, ha spiegato Giuseppe Magni, Marketing Director di Fujitsu Siemens Computers.

“Riteniamo che spetti al settore IT, all’economia e ai media favorire una maggiore consapevolezza”, ha continuato Magni.

“Questo settore incide fortemente sui consumi energetici globali, quindi noi abbiamo il compito di spiegare nel dettaglio l’importanza della tutela ambientale e del risparmio energetico”.

 

Per  garantire un IT verde, Fujitsu Siemens Computers si sta adoperando per lo sviluppo di un marchio di garanzia ambientale uniforme per tutto l’hardware. La certificazione deve tenere conto dell’intero ciclo di vita del prodotto: dallo sviluppo e dalla produzione fino alla fase di smaltimento e riciclo. Solo allora il consumatore potrà essere certo di acquistare una soluzione davvero eco-compatibile.

 

Fujitsu Siemens Computers, come dice una nota della società, vanta una lunga tradizione nella tutela ambientale sin dal 1988, quando ha accettato di ritirare i dispositivi usati e riciclarli presso il proprio impianto di Paderborn, arrivando poi alla definizione di  una serie di linee guida interne per la progettazione dei prodotti nel rispetto dell’ambiente all’inizio degli anni Novanta, fino al lancio nel 1993 del primo PC verde. Adottare un approccio eco-compatibile non significa rinunciare all’ innovazione tecnologica. Le decisioni di acquisto dell’utente possono mettere in luce questo tema e obbligare le aziende produttrici ad allineare innovazione tecnologica e design all’ambiente.  

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia