Expo Comm Italia 2008: a dicembre grande appuntamento per rilanciare l’ICT italiano nell’economia del Mediterraneo

di |

a cura della Redazione

Italia


Expo Comm Italia 2008

Si chiama EXPO COMM ITALIA 2008 e si terrà per la prima volta in Italia, a Roma, il prossimo dicembre. Per originalità di profilo e mission, si presenta come il più grande evento dell’anno su tecnologie, servizi, mercati dell’ICT e dell’IT rivolto innanzitutto all’Italia, ma anche, e con pari interessi, all’intera regione mediterranea.

Per offrire cosa? Presto detto: un’occasione inedita di confronto B2B su base regionale, con un occhio all’Italia, uno all’Europa e uno al Mediterraneo, una base espositiva ben curata, una ricca Conference ed un pacchetto di oltre 20 convegni e workshop.

 

EXPO COMM ITALIA 2008 è promosso da E.J.Krause e Reed Exhibition, i due colossi mondiali del settore fieristico, in associazione con Fiera di Roma, e la manifestazione si integra in uno straordinario circuito internazionale di Fiere che portano lo stesso nome e che sono dislocate ai quattro angoli del globo. Esistono, infatti, EXPO COMM dedicate esclusivamente ai settori dell’ICT a Pechino, a Tokyo, a Seul, a Mosca, a Città del Messico, a Buenos Aires. Ecco perché la scelta di Roma acquista importanza, perché contribuisce a un rafforzamento dell’immagine internazionale del Paese e perché costituisce oggettivamente un’opportunità di rilancio dell’industria nazionale dell’ICT in chiave mediterranea, ancor più rilevante se si pensa all’ormai prossima scadenza del 2010 come avvio del mercato di libero scambio nella regione.

 

Nei piani degli organizzatori EXPO COMM ITALIA 2008 dovrà rappresentare “…una piattaforma d’incontro e di sinergie tra le istituzioni di settore, le imprese ICT ed IT, le università e gli organismi di ricerca e promozione dell’innovazione“.

E’ quindi qualcosa di nuovo, di cui si avverte fortemente l’esigenza, data la necessità di adeguare la realtà delle fiere nell’era d’internet.

“…Vogliamo creare un nuovo sistema per le relazioni B2B, disegnare un nuovo format, un nuovo modello di exhibition 2.0 che tenga conto delle mutate esigenze delle aziende; l’esistenza di una grande community internazionale rappresentata dalle varie fiere EXPO COMM che si tengono in giro per il mondo, rappresenta un ulteriore valore aggiunto che contribuirà al successo dell’operazione…”.

 

L’Italia rappresenterà naturalmente il focus principale dell’iniziativa, ma si punterà molto sulla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, al più alto livello, ed imprese ed università provenienti dai Paesi del Maghreb, Libia, Egitto, Israele, Libano, Giordania, Siria, Turchia, oltre a Spagna, Francia e Grecia.

 

“…L’Italia è un pontile naturale sul Mediterraneo e nessun altro Paese si trova in una posizione geografica e in uno stato generale di relazioni internazionali con i Paese dell’area tali da assicurare l’apertura e la disponibilità necessarie al successo del progetto” – ci hanno detto gli organizzatori – “…In aggiunta molte imprese ICT e IT hanno proprio in Italia le loro competenze internazionali come EMEA o South Europe e Middle East o semplicemente South Europe e il nuovo evento rafforzerà tali funzioni presenti in Italia“.

 

Key4biz seguirà da vicino lo sviluppo del progetto contribuendo alla sua realizzazione e al suo successo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia