Garmin presenta Nüvifone: cellulare 3,5G e GPS insieme per lanciare la sfida all’iPhone

di Alessandra Talarico |

Mondo


Garmin

Si chiama Nüvifone il telefonino al quale Garmin affida il suo ingresso nell’arena della telefonia mobile.

 

La multinazionale americana, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di strumenti e applicazioni basati su tecnologia GPS, lancia la sfida all’iPhone di Apple con un telefonino touchscreen dotato di schermo da 3,5 pollici , tastiera virtuale, browser internet e, naturalmente, navigatore GPS integrato.

 

Il telefonino – il primo di questo genere a integrare la tecnologia 3,5G – includerà anche gli strumenti di ricerca Google e le gettonatissime funzioni di comunicazione personale, quali email e instant messaging, oltre a diverse applicazioni entertainment, dalla fotocamera (ogni foto scattata viene automaticamente etichettata con i riferimenti sulla latitudine e la longitudine) alla videocamera integrata e al lettore MP3 e MPEG4/AAC.

 

Il dispositivo è inoltre dotato di un servizio di aggiornamento online automatico delle informazioni relative al traffico, al costo della benzina, ai corsi di Borsa, ai risultati sportivi, alle previsioni del tempo.

Quando si entra in macchina e si pone il Nüvifone  nella base, inoltre, si attiva automaticamente la funzione GPS e il cellulare consente di chiamare e ricevere telefonate in modalità hand-free, di modo che l’utente possa continuare a visionare la mappa per arrivare alla destinazione prescelta.  

 

Per quanto riguarda, poi, la sicurezza, il dispositivo include anche la funzione ‘Dove mi trovo‘? che permette, semplicemente toccando lo schermo, di visualizzare le esatte coordinate di latitudine e longitudine e gli ospedali, le stazioni di polizia e i punti di rifornimento più vicini.

 

Un dispositivo all-in-one dunque, nato dalla consapevolezza che le funzionalità di navigazione GPS sono sempre più richieste dai consumatori, soprattutto se integrate in dispositivi portatili.

I navigatori GPS sono stati tra i gadget elettronici più venduti lo scorso anno, e Nüvifone , ha spiegato il presidente di Garmin, Cliff Pemble, vuole rappresentare il trait d’union tra due mondi sempre più vicini: quello dei navigatori GPS e dei cellulari multi-task.

 

Il dispositivo, con precaricate le mappe di Europa e Stati Uniti, sarà disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre 2008. Ancora però non si conoscono i dettagli relativi al prezzo del dispositivo e agli eventuali partner.