Vodafone: boom della banda larga mobile. In Italia i ricavi dati sono cresciuti del 42,1%

di Alessandra Talarico |

Europa


Pietro Guindani

Il gruppo Vodafone ha chiuso l’ultimo trimestre del 2007 con una crescita dei ricavi del 15,8% a 9,2 miliardi di sterline (12,3 miliardi di euro) e 10,8 milioni di clienti in più che portano il totale a quota 252,3 milioni

 

Positive le performance in Europa, dove i ricavi da servizi hanno registrato un incremento organico del 2% e nell’area EMAPA (Europa orientale, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico), dove la crescita su base organica è stata del 13,8%.

In Italia, la società ha registrato un forte incremento nei volumi di traffico e nell’utilizzo della banda larga mobile. Fattori che, insieme alla buona performance del segmento business, hanno contribuito a limitare l’impatto derivante dall’eliminazione dei costi di ricarica e dalla riduzione delle tariffe di interconnessione.

 

A livello globale, in seguito all’acquisizione degli asset Tele2 in Italia e Spagna, i clienti DSL sono arrivati a quota 3,1 milioni su 11 mercati. Di questi, la Germania resta il più forte: la divisione Arcor conta infatti 2,4 milioni di clienti, in crescita del 29,8% rispetto a dicembre 2006.

In Italia, a fine dicembre 2007, i clienti a banda larga erano 510 mila, rispetto ai circa 400.000 di giugno.

 

Per l’anno fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo, il gruppo attende ricavi compresi tra 34,5 e i 35,1 miliardi di sterline.

 

La società, a fronte di questi risultati, intende continuare la strada intrapresa verso la riduzione dei costi, attraverso ulteriori accordi di condivisione delle infrastrutture e di outsourcing IT sulla scia di quelli siglati in Italia, Spagna e India.

 

Per quanto riguarda l’Italia, la divisione nostrana del gruppo britannico ha chiuso l’ultimo trimestre 2007 con 500 mila nuovi clienti rispetto al 30 settembre 2007, raggiungendo così quota 29,6 milioni, in crescita del 13,2% rispetto al 31 dicembre 2006.

 

La società guidata da Pietro Guindani ha messo a segno buoni risultati in tutti i segmenti del business: i ricavi legati ai servizi si attestano a 1,9 miliardi di euro, i volumi del traffico voce sono cresciuti del 16,9%, trainati dall’aumento del 22,4% del traffico in uscita.

E ancora, l’incidenza dei ricavi da servizi messaggistica e dati è passata dal 18,7% del dicembre 2006 al 23,2%, mentre i ricavi di questo segmento sono aumentati del 16,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Anche lo scambio dati comincia a registrare buoni risultati: grazie all’aumento della diffusione di soluzioni quali Mobile Connect Card e Vodafone Internet Box, i ricavi dati sono cresciuti del 42,1%.

 

I clienti Umts, infine, sono cresciuti del 59% rispetto a dicembre 2006: telefoni e Connect Card UMTS sono arrivati a quota 7.078.000.