Ict e globalizzazione: piattaforma Jazz e progetto Bluegrass per ridurre il digital divide intergenerazionale

di |

Mondo


Information and Communication Technology

Innovativi software per facilitare la collaborazione delle persone nelle imprese globali ed esame sul modo in cui i mondi virtuali possono aiutare i team di sviluppo software ad abbattere le barriere dovute alla globalizzazione. E’ quello che ha fatto IBM pensando che le aziende, per rimanere competitive, devono essere agili ed utilizzare una forza lavoro sempre più virtuale e distribuita dal punto di vista geografico: nel mondo dello sviluppo software questo significa operare 24 ore al giorno per 7 giorni con team specializzati in diverse parti del mondo.

 

IBM apre la propria piattaforma di sviluppo, basata su tecnologie del Web 2.0. si tratta di una community aperta e commerciale, che permette alle aziende di collaborare allo sviluppo della tecnologia basata su Jazz. In precedenza disponibile solo per clienti, partner e università, Jazz.net è ora aperta all’intera comunità di sviluppatori, rafforzando così il contributo del mondo Open Source ai cicli di sviluppo del software IBM.

 

IBM annuncia anche Rational Team Concert Express, disponibile nel corso del 2008, che consentirà a team di sviluppo software medio-piccoli di incrementare la loro produttività abilitando la collaborazione in tempo reale tra sviluppatori in luoghi differenti.

 

“Con questa apertura all’esterno, IBM ridefinisce i modelli di sviluppo e consegna del software” afferma Federico Botti, Rational brand leader di IBM Italia. “Lo sviluppo commerciale aperto su Jazz.net cambia le modalità di consegna dei prodotti IBM ai clienti, rendendo il processo un vero e proprio sforzo di tutta la comunità”.

 

Da oggi la comunità degli sviluppatori può collaborare allo sviluppo di Rational Team Concert Express, la prima offerta di IBM sviluppata a partire dalla piattaforma tecnologica Jazz. La società, inoltre, offre gratuitamente il prodotto a progetti Open Source qualificati e ad istituzioni accademiche per il suo utilizzo all’interno di corsi universitari e progetti di ricerca.

 

La beta 2 di Rational Team Concert Express include un pannello di controllo in rete che consente di vedere in tempo reale lo stato del progetto e permette l’utilizzo di DB2 e di altri database per ospitare i repository.

Nei prossimi anni, la maggior parte del portfolio Rational si evolverà in maniera da incorporare la tecnologia Jazz per migliorare la collaborazione di team e semplificare l’integrazione tra i prodotti IBM e quelli dei partner.

 

“Jazz mostra perfettamente l’innovazione tecnica della piattaforma Eclipse e IBM merita appieno la reputazione di produttore di grande tecnologia” commenta Mike Milinkovich, Direttore esecutivo dell’Eclipse Foundation.

 

 

IBM ritiene fondamentale per la crescita delle imprese e dei futuri leader sviluppare una forza-lavoro in grado di adattarsi ai cambiamenti dell’economia globale.

Con l’avvicinarsi all’età pensionabile della generazione del Baby Boom e l’entrata nel mondo del lavoro delle nuove generazioni, nasceranno nuovi modelli di lavoro in grado di motivare e trattenere i dipendenti nel panorama delle nuove aziende globali.

 

IBM Research affronta il problema del digital divide generazionale con il Progetto Bluegrass che integra tre fattori chiave – la collaborazione, la comunicazione e la visualizzazione – nel processo motivazionale dei giovani. Bluegrass utilizza la tecnologia IBM Jazz per creare ambienti virtuali dove gli sviluppatori possono lavorare, chattare e scambiarsi idee intorno ad un raffreddatore ad acqua virtuale mentre vedono, via Web, la rappresentazione virtuale delle idee dei loro colleghi.

 

Le persone con maggiore anzianità lavorativa possiedono informazioni e competenze professionali molto vaste che possono e devono essere trasmesse alle generazioni future: il progetto Bluegrass mette a disposizione un ambiente di lavoro pieno di stimoli per le nuove generazioni, con strumenti di messaggistica istantanea e rivelatori di presenza, e, al tempo stesso, permette l’integrazione con tecnologie del presente, a cui i lavoratori meno giovani sono più abituati.

 

L’annuncio mostra il futuro del lavoro e IBM come Globally Integrated Enterprise: l’integrazione globale è insita nella forza-lavoro, nella strategia e nelle operazioni di IBM, influenzando il modo di operare in aree e culture molto differenti tra di loro.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia