‘WhyMax?’: Nokia Siemens Networks incontra a Roma gli operatori per fare il punto su opportunità e vantaggi della tecnologia

di Raffaella Natale |

Il convegno ‘WhyMax?’ di Nokia Siemens Networks si terrà il prossimo 29 gennaio a Roma, Bernini Bristol Hotel - Piazza Barberini.

Italia


Nokia Siemens sede

Il prossimo 29 gennaio, a Roma, i big dell’industria Ict si troveranno in un convegno per discutere di “WhyMax?” e ragioni per sviluppare la rete WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access) in Italia.  

Esponenti del mondo dei terminali, importanti speaker di Intel e di Nokia Siemens Networks illustreranno gli aspetti caratterizzanti della tecnologia ma, quello che più conta, il reale potenziale di business, gli aspetti di impatto ambientale e molto altro ancora non è stato svelato.

 

Nokia Siemens Networks ha voluto porre una domanda un po’ bizzarra e per certi versi provocatoria, ‘WhyMax?’, visto che la tecnologia è da mesi al centro del dibattito di addetti ai lavori e non.

La giornata di Roma sarà occasione, hanno spiegato gli organizzatori, “per dare la possibilità di esplorare il business dal suo interno, discutendo di apparati, soluzioni di rete e implementazione, e di licenze, applicazioni e tecnologie”.

 

Argomenti di fondamentale importanza, visto che in Italia si sta svolgendo l’asta per le licenze e questo convegno “si rivolge proprio a tutti i player già sul mercato e a coloro che vi si affacciano per la prima volta, e che considerano WiMax un importante potenziale per il futuro del business fisso e mobile, in termini di opportunità per operatori, utenti finali e fornitori della tecnologia”.

 

“Il Convegno ‘WhyMax?’ – ha dichiarato a Key4biz Sandra Notari responsabile del Customer Marketing di Nokia Siemens Networks – vuole essere un supporto a tutti i player coinvolti nella gara di appalto e nello sviluppo successivo della rete e delle applicazioni”.

“La nostra iniziativa – ha aggiunto la Notari – ha la pretesa di essere un servizio al settore al di là delle nostre capacità di partner tecnologico. WiMax non ha segreti per Nokia Siemens Networks, le nostre esperienze internazionali sono significative. Riteniamo che diffondere cultura tecnologica nel nostro Paese possa contribuire alla crescita comune e in questo senso ci sentiamo particolarmente impegnati”.

 

Focus, quindi, su vantaggi e svantaggi della tecnologia, utilità e possibilità per migliorare la comunicazione.

Nokia Siemens Networks ha una chiara e globale visione su WiMax e, come spiega la società, “…vogliamo divulgarla e vogliamo rendere note le esperienze già vissute sul campo e che hanno contribuito a rafforzare la nostra visione”.

 

Si affronteranno anche le questioni legate al cosiddetto digital divide, per capire cos’è concretamente e come penalizza il Sistema Paese.

Quali sono gli aspetti cruciali per un’efficace abbattimento della barriera digitale e quanto costa la democraticizzazione della digitalità e quanto rende.

Senza tralasciare la discussione sui servizi, quanto questi pesano sulla scelta del WiMax, cosa possono offrire gli operatori e cosa possono acquistare gli utenti finali.

 

Al convegno verranno mostrate anche applicazioni demo e la Flexi WiMax Base Station a conferma della facilità di implementazione della rete con i nostri prodotti.

 

Altro importante focus sarà quello sull’ambiente, Nokia Siemens Networks ha sottolineato che “…all’alba del 2008 non possiamo pensare a una tecnologia che non sia rispettosa dell’ambiente, che non impatti in modo indolore sui consumi energetici, che rispetti la riciclabilità dei materiali e dei componenti”.

 

 

Registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia