ICT e ambiente: le grandi aziende sempre più sensibili. Il 38% applica i criteri ‘green’ agli acquisti IT

di |

Mondo


ICT

I dipartimenti IT delle grandi aziende stanno diventando sempre più “green”. Una nuova inchiesta di Forrester Research svolta su 130 aziende tra Nord America ed Europa mostra che il 38% di queste sta oggi utilizzando criteri ambientali nella propria valutazione e selezione di attrezzature IT, rispetto al 25% riscontrato in una simile indagine svolta lo scorso aprile.

 

Il risparmio economico rimane la ragione principale per cui l’IT sta diventando green. E mentre solo il 15% delle aziende afferma di avere un piano generale per l’implementazione del green IT, un quarto delle aziende intervistate sono in procinto di creare un piano e il 39% lo sta considerando.

 

“Non è una sorpresa che il risparmio economico relativo a spese energetiche sia in cima alla lista IT delle ragioni per abbracciare politiche IT sempre più green. La vera sorpresa riscontrata nei risultati dell’inchiesta è che ‘rispettare l’ambiente’ risulta essere la seconda ragione più popolare, quasi a pari merito con il risparmio economico”, afferma Christopher Mines, Vice President di Forrester Research.

 

“Ciò rafforza la nostra tesi di lunga data secondo la quale le ragioni economiche e ambientali sono strettamente collegate, e lavorano insieme per spingere le aziende verso iniziative di green IT”, ha concluso Mines.

L’abstract del report “Green Progress In Enterprise IT” è disponibile al link: http://www.forrester.com/go?docid=43730