Infrastrutture tecnologiche: Sirti sigla accordo in Libia

di |

Mondo


Sirti - logo

E’ stato firmato fra Mohammad Muammar Ghaddafi, Presidente di LPTIC (Lybyan Post, Telecommunication & Information Technology Company) e Gianni Maria Chiarva, Presidente di Sirti, il contratto per la costituzione di una società mista a maggioranza Sirti (Sirti 55%, LPTIC 45%) che svilupperà in Libia le infrastrutture e i sistemi di telecomunicazioni che fanno capo alla stessa LPTIC. La nuova società opererà anche in altri settori di mercato con forte contenuto tecnologico di ICT, come quelli dell’energia, dei trasporti e delle importanti realizzazioni infrastrutturali necessarie per la modernizzazione del paese.

La nuova società sarà presieduta dal Mohammad Muammar Ghaddafi e guidata da management esecutivo di nomina Sirti.

Nell’accordo di costituzione è stato approvato anche un business plan che prevede, in un periodo iniziale, l’impiego di circa 120 manager, ingegneri e tecnici italiani e di oltre 170 professionisti libici per la sola parte relativa ai progetti e sistemi di telecomunicazioni di LPTIC, con prospettive di ricavi che potrebbero portare ad una stima di volumi complessivi nel triennio dell’ordine dei 140 milioni di euro.

Tra le finalità dell’accordo c’è anche il trasferimento di know how gestionale e ingegneristico da parte di Sirti alle strutture libiche.

“Costituire una società con il gestore libico – è il commento del Presidente di Sirti Gianni Maria Chiarva in un momento nel quale questo Paese sta per avviare un imponente piano di sviluppo, darà alla nostra Società un’opportunità di grande crescita delle attività in Libia al di là dei progetti in corso. Sirti avrà inoltre modo di arricchire le proprie competenze attraverso il deployment di nuove tecnologie di rete e l’utilizzo di metodologie di gestione innovative”.

La società, dopo le grandi realizzazioni in Libia degli anni ’80, ha iniziato nei mesi scorsi i lavori per la costruzione della rete a lunga distanza in fibra ottica nell’area centro occidentale del paese, rete propedeutica al cablaggio in fibra ottica secondo i più moderni criteri delle principali città del Paese. Le reti di nuova generazione, unitamente agli altri progetti di modernizzazione infrastrutturale delle comunicazioni, dà corpo a piani di investimento di notevole importanza, per i quali Sirti intende operare con un ruolo di primo piano.