Web tra politica e antipolitica. Un Convegno ISIMM per discutere del rapporto tra opinione pubblica e new media

di Raffaella Natale |

Il Convegno si terrà lunedì 26 novembre 2007, ore 9,30. Sala delle Conferenze, Roma - Piazza Montecitorio, 123/A.

Italia


Internet

WEB, visibilità e politica dell’antipolitica, è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 26 novembre a Roma, organizzato da ISIMM (Istituto per lo Studio dell’Innovazione Media Economia Società Istituzioni), in collaborazione con l’Università Roma Tre e DIS (Dipartimento Istituzioni e Società dell’università di Perugia).

 

Come spiegano gli organizzatori, a partire dal caso di Beppe Grillo, l’incontro intende discutere i rapporti tra web, opinione pubblica, media tradizionali e antipolitica. Il caso di Beppe Grillo ha dimostrato il ruolo determinante che il web può avere nel costruire un movimento d’opinione quando incrocia le strategie di attenzione e di visibilità dei media tradizionali, della televisione in primo luogo, ma anche del cinema e dello spettacolo più in generale.

 

Dal momento che agiscono in un mercato estremamente frammentato e competitivo queste strategie finiscono con il valorizzare ogni accenno di anti-politica, di un discorso cioè che sia improntato al sensazionalismo e alla rottura di equilibri precostituiti, un discorso che incontri quanto più possibile le essenze della cultura popolare e della vita di ogni giorno.

In questo modo si confermano abitudini già consolidate nella vita politica italiana (l’uomo qualunque) ora esasperate dall’accelerazione impressa dai media elettronici e dal web.

 

I lavori verranno aperti da Enrico Manca, presidente ISIMM. A seguire interverranno Mauro Calise, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Paolo Mancini, Università degli Studi di Perugia.

Subito dopo si aprirà la Tavola rotonda “La rete tra politica e antipolitica“, introduce e modera Enrico Menduni, Università degli Studi di Roma Tre.

Parteciperanno alla discussione Deborah Bergamini (Rai); Robert Castrucci (ISIMM); Antonio Catolfi (Università per stranieri di Perugia); Pierluigi Dal Pino (Microsoft Italia); Carlo Freccero (Rai Sat); Gianpiero Gamaleri (Università degli Studi di Roma Tre); Mauro Miccio (Università degli Studi di Roma Tre); Edoardo Novelli (Università degli Studi di Roma Tre); Mario Pireddu (ricercatore); Stefano Rodotà (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’).

 

I lavori riprenderanno poi nel primo pomeriggio con la Tavola rotonda “Le sfide della politica“. Introduce e modera Enrico Manca.

Presenti Mario Adinolfi (giornalista); Luca Conti (Media Consultant); Vittoria Franco (Senatore).

Interverrà anche il Ministro delle Comunicazioni Palo Gentiloni; e poi l’on. Antonio Palmieri, Francesco Pizzetti, presidente dell’Autorità per la privacy, il senatore Gaetano Quagliarello, Mario Rosso dell’Ansa e l’on. Marina Sereni.

 

Dietro l’organizzazione dell’importante appuntamento c’è ISIMM, istituto fondato nel 1991, che si occupa prioritariamente dei settori dei media e della multimedialità, con particolare riguardo all’ICT. Una scelta questa che, come spiega ISIMM, nasce anche dalla consapevolezza che l’avvento della “società in rete” ha generato un nuovo paradigma produttivo, organizzativo e sociale che fa sì che la circolazione dell’immateriale costituisca una delle principali forze produttive, e che sono le reti ad innervare oggi gran parte dei processi economici, sociali e culturali. Del resto l’adozione da parte di fasce crescenti di popolazione, dei nuovi mezzi di comunicazione interattiva, pone sfide inedite alle Istituzioni, al rapporto tra politica e società e ai tradizionali meccanismi di governo.

 

 

Scarica l’invito

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia