Più del 30% dei cellulari venduti ricevono la Tv mobile 

di Raffaella Natale |

Giappone


Mobile TV

Più del 30% dei cellulari venduti in Giappone negli ultimi mesi ricevono la Tv mobile, vale a dire che sono dotati di un ricevitore che consente di captare il segnale del digitale terrestre.

I dati sono stati resi noti dall’Associazione degli industriali dell’elettronica giapponese.

Su circa 21,95 milioni di telefonini acquistati tra aprile e fine agosto, 21,73 milioni (99%) sono modelli di terza generazione (3G) o della successiva (3,5G), di cui 6,67 milioni dotato di tuner Tv che permette di guardare i canali televisivi hertziani trasmessi in digitale.

L’associazione si è detta soddisfatta dei risultati realizzati: la proporzione dei cellulari dotati di Tv aumenta di mese in mese e, nel mese di agosto, si è raggiunto il 36,7% dei terminali venduti.

Un telefono dotato di un tuner per la Tv digitale terrestre si comporta come un televisore tradizionale: riceve le onde trasmesse per la rete televisiva, senza che sia necessario connettersi a un server attraverso l’infrastruttura di un operatore tlc.

Avviene sempre più frequentemente di vedere giapponesi nei caffè o sui mezzi di trasporto guardare la Tv sul proprio cellulare.

Secondo l’associazione, l’aggiunta di questi nuovi servizi sui cellulari ha dinamizzato le vendite dei terminali.

La Tv mobile consente anche agli inserzionisti e ai fornitori di servizi di aggiungere dei link interattivi associati alle trasmissioni mandate in onda.

Gli spettatori che guardano la Tv sul cellulare possono accedere con un clic a questi servizi complementari, connettersi a internet e approfittare delle offerte di tele-shopping o partecipare a sondaggi e concorsi.

La Tv digitale terrestre mobile è stata lanciata in Giappone nell’aprile 2006. Lo standard utilizzato è ISDB-T, pressoché sconosciuto in Europa, dove la preferenza è per il DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld).

Al momento, i canali sono gratuiti e identici a quelli trasmessi dai televisori di casa, ma per l’anno prossimo dovrebbero essere pronti dei formati concepiti appositamente per la trasmissione mobile.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia