Bollette telefoniche gonfiate: associazioni dei consumatori contro Globalstar

di |

Italia


GlobalStarPhone

Globalstar, società Usa quotata al Nasdaq, è l’intestataria di numeri satellitari internazionali (iniziano per 0088-18 e 0088-19), che spesso compaiono nelle bollette telefoniche gonfiate, che da anni svuotano il portafoglio degli utenti telefonici italiani (in modo analogo a quel che succede con i famigerati numeri 899).

 

Il distributore in Italia dei servizi della Globalstar è Elsacom, una società controllata da Finmeccanica, a sua volta controllata dal ministero dell’Economia e delle Finanze, con il 32,45% del capitale sociale.

 

La stessa società ha confermato che Elsacom “distribuisce” tutti i servizi Globalstar in Italia, comprese le numerazioni 0088 18 – 0088 19.

“Anche noi stiamo indagando sull’uso delle numerazioni” è stato risposto a una specifica richiesta dell’Aduc.

 

Quindi, sottolinea l’associazione, una società riconducibile al ministero dell’Economia rivende numeri (guadagnandoci) ad altri soggetti che li utilizzano in modo improprio con risultati deleteri per gli utenti, come dimostrano le molte segnalazioni che ci sono pervenute.

 

Eccone qualche esempio:

– Siamo una delle ennesime famiglie truffate dai satellitari internazionali (in particolare Telecom – Globastar B), con l’addebitamento di circa 130 euro per un dialer che si è auto installato.

– Nell’ultima fattura inviataci da Telecom Italia, alla voce Satellitari Internazionali sono state registrate 5 chiamate effettuate a numeri con destinazione: “Globalstar B” di cui non sappiamo spiegare l’origine. Tengo a sottolineare che il costo totale di queste cinque chiamate è di 67,69 Euro più il 20% di Iva.

– Ancora una volta la Telecom mi invia da pagare la bolletta del telefono per un importo di euro 97,00 comprensiva di euro 9,08 per presunti collegamenti satellitari a Globalstar.

– Addebito illegittimo pari a circa 47 euro su 88 euro imputato a numerazioni colpite da dialer con intestatario Globalstar e Sat international.

– Come centinaia di utenti sono vittima di addebiti sulle ultime due fatture Telecom per un numero Satellitare Internazionale, riconducibile a Globalstar B. Ho telefonato numerose volte al 187, chiedendo spiegazioni, porgendo reclamo per gli importi addebitati in bolletta (67 e 164 euro).

 

Questo e’ il quadro che si desume dalle segnalazioni, dalle informazioni raccolte e dai siti delle società coinvolte.

“E’ un’enormità”, dichiara l’Aduc che chiede lumi al ministero delle Comunicazioni e dell’Economia nonché all’Autorità delle Comunicazioni (Agcom), “affinché chiariscano come sia possibile che una società di diritto privato, ma riconducibile ad azionista pubblico, partecipi al banchetto degli addebiti causati dalle numerazioni speciali”.

 

Per quanto riguarda gli utenti, consigliamo a tutti di chiedere al proprio gestore il distacco direttamente dalle centraline Telecom Italia di tutti i numeri speciali, richiedendo gratuitamente la disattivazione permanente o selettiva di tutte le direttrici numeriche. (a.t.)