Medmatic@ 2007: presente e futuro della Sanità elettronica in Italia, a ottobre a Vicenza  

di
|

Appuntamento dal 4 al 6 ottobre alla Fiera di Vicenza. Tre giorni interamente dedicati agli sviluppi delle applicazioni digitali in sanità.  

Italia


eHealth

Si è svolta mercoledì 19 settembre presso la sede romana della Regione Veneto, la conferenza stampa di presentazione di Medmatic@ – Expo Forum sulla sanità elettronica, l’atteso appuntamento che vedrà a Vicenza dal 4 al 6 ottobre 2007, per tre giorni, istituzioni ed imprese impegnate nel mondo della sanità per un confronto aperto ed innovativo sui temi strategici della sanità elettronica e dei servizi di assistenza al cittadino.

La conferenza stampa di presentazione di  Medmatic@ si è peraltro svolta nell’ambito del convegno Le regioni d’Italia e l’ICT in sanità sociale, che ha chiamato a raccolta alcuni dei più rappresentativi dirigenti degli enti sanitari che operano sul territorio.

La conferenza stampa di presentazione di Medmatic@ è stata presieduta da Raffaele Barberio , direttore responsabile di Key4Biz, ed ha visto gli interventi di Paolo Bellini (Dirigente Direzione Sede di Roma – Regione del Veneto), Paolo Dalla Chiara (Vicepresidente di Medmatic@), Giancarlo Ruscitti (Segretario Regionale alla Sanità e al Sociale – Regione del Veneto), Claudio Dario (Direttore Generale ULSS 9 TV), Claudio Saccavini (Project Manager IHE Italia), Andrea Oliani (Presidente AISIS – Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità), Giampaolo Stopazzolo (Direttore sanitario ULSS5 Ovest) e Daniela Carraro (Direttrice Generale ULSS 5 Vicenza Ovest).

 

Medmatic@ è, come è noto, uno degli appuntamenti annuali più attesi sui temi della Telemedicina ed è l’unico in Italia che vede la partecipazione dei maggiori esperti nazionali ed internazionali del settore. Quest’anno l’evento propone, in aggiunta a tutte le applicazioni di Back-Office, ovvero alle soluzioni di information Technology pensate per le procedure interne alle strutture sanitarie, una sezione della manifestazione e un workshop dedicati all’apporto che le soluzioni digitali possono offrire all’assistenza domiciliare.

Si tratta di quello scenario, tanto delicato quanto innovativo, chiamato Assistite Technology, che consente di eseguire direttamente a domicilio, senza spostare il paziente, gli esami di routine di cui ha bisogno, alleggerendo in questo modo la congestione del presidio ospedaliero. Tutto questo è reso possibile attraverso applicazioni che permettono il monitoraggio continuo dei parametri vitali dei pazienti dimessi, cronici e degli anziani, garantendo maggiore tutela e sicurezza sanitaria, utilizzando le tlc avanzate: rete wireless, Ip, satellite.

 

Altro focus della manifestazione sarà la terza edizione dello Smart hospital, vero e proprio “ospedale virtuale” costituito da una rete di personal computer, ciascuno simulante l’acquisizione di dati, bio-immagini e tracciati di una struttura sanitaria, per dimostrare l’interoperabilità, requisito sempre più imprescindibile, di sistemi diversi. Saranno, così, simulati un dipartimento di urgenza, una radiologia di pronto soccorso, una radiologia generale ed un laboratorio di analisi.

Medmatic@ offrirà, inoltre, uno spaccato su quanto le più importanti aziende nazionali ed internazionali stanno realizzando in fatto di Sanità elettronica: dalle soluzioni software, alle applicazioni di telecardiologia, teleradiologia e per il teleconsulto.

 

La prima giornata approfondirà temi quali gli standard clinici e tecnologici, la conservazione legale sostitutiva, la tracciabilità dei pazienti, le esperienze avviate di E-prescribing, l’eLearning e la valorizzazione delle risorse formative, la Sanità elettronica e i modi per ridurre i rischi clinici e gli errori di corsia con l’impiego di una Cartella Clinica Elettronica in Mobilità.

La seconda giornata approfondirà gli aspetti relativi al Telemanagement cardiologico, ai sistemi PACS in Radiologia, al continuum assistenziale per anziani e disabili, alle tecnologie abilitanti l’assistenza alla persona, agli enti pubblici e alla dematerializzazione dei dati sanitari.

Infine, la terza giornata porterà in primo piano il progetto STEP, un sistema di teleconsulto polispecialistico della Provincia di Vicenza, e fornirà una visione generale sullo stato dell’arte della sanità elettronica e dei suoi progetti.

Eventi particolari, durante la manifestazione, saranno inoltre due Tavole Rotonde.

La prima, che si terrà il 4 ottobre, sarà coordinata dalla Regione Veneto e riunirà i rappresentanti di diverse Regioni italiane per illustrare e confrontare i propri Piani di realizzazione e di sviluppo della sanità elettronica.

La seconda, coordinata da SIT (Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica), che riunirà le maggiori associazioni scientifiche di telemedicina italiane, con l’obbiettivo di avviare la stesura di un documento comune sullo sviluppo e l’implementazione della Telemedicina e della Sanità elettronica in Italia.

Un evento da seguire con attenzione sarà, infine, quello di sabato 6 ottobre, a conclusione della manifestazione, coordinato dall’ESA (Ente Spaziale Europeo), durante il quale Medmatic@ guarderà ai progetti di Telemedicina europei ed internazionali.

Durante la manifestazione si terranno il Premio Medmatic@ per la migliore comunicazione in ambito sanitario e il Medposter Award, promosso dal Consorzio di Telemedicina.

Un appuntamento nazionale da non perdere per quanti desiderano conoscere gli interessanti sviluppi della sanità elettronica.

L’appuntamento è per il 4-5 e 6 ottobre 2007 a Vicenza.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia