Sicurezza IT: Cisco lancia la Self Defending Network v3.0

di |

Mondo


Sicurezza IT

Novità dal mondo Cisco: con la chiusura ufficiale dell’acquisizione di IronPort, fornitore leader di prodotti per la sicurezza informatica, la società si rafforza sul mercato combinando soluzioni di content security leader con la protezione dell’infrastruttura di rete.

L’acquisizione della società segna un significativo passo avanti nel percorso intrapreso da Cisco quale leader nella sicurezza, e ridefinisce gli schemi futuri per la eSecurity IT. I prodotti e le tecnologie di IronPort permettono a Cisco di estendere la sua strategia Self Defending Network fino a includere funzionalità di Wide Traffic Inspection, coniando così un nuovo approccio che combina la protezione “in profondità” delle soluzioni per la sicurezza di rete e la difesa “in ampiezza” possibile grazie alle funzionalità per controllare il traffico eMail, web e instant messaging.

Un elemento chiave nell’offerta di IronPort è Sender Base, il primo ed il più grande servizio al mondo di monitoraggio del traffico web ed eMail. SenderBase è un database unico, che raccoglie informazioni da più di 100.000 internet service provider, università ed aziende a livello globale. Esso applica più di 110 parametri ad ogni mail e web server attivo sulla Rete, aiutando a determinare l’affidabilità della fonte di qualsiasi traffico eMail o web. Questo enorme database riceve più di cinque miliardi di query al giorno e, per le sue dimensioni e la sua portata, può fornire una visibilità globale estremamente accurata del comportamento dei server web ed email su Internet.

Secondo Richard Palmer, senior vice president e general manager del Cisco Security Technology Group, questa evoluzione della strategia Self Defending Network darà a Cisco la possibilità di fornire ai clienti soluzioni di IT security integrata end-to-end, che nessuna singola azienda ha mai potuto mettere a disposizione.

L’acquisizione di IronPort arricchisce Cisco con un’azienda di comprovato valore, già considerata leader nel settore della web e messaging security” ha dichiarato Palmer. “L’aggiunta dei servizi IronPort rappresenta il capitolo successivo nell’evoluzione della Self Defending Network, e accelera le opportunità di crescita per Cisco. Cosa ancor più importante, estende in modo straordinario la gamma di soluzioni che possiamo fornire ai nostri clienti, in parallelo con l’evoluzione delle minacce e delle richieste relative alla sicurezza“.

La vision di Cisco per una Self Defending Network consiste nell’incorporare la protezione nell’intera infrastruttura di rete (all’interno della sua offerta di routing e switching) ed estendere tale protezione dal network (a livello di pacchetto) fino alle applicazioni e al contenuto. L’aggiunta della tecnologia di content security IronPort permette a Cisco di fornire anche un servizio di Wide Traffic Inspection che integra l’analisi della rete con quella dei contenuti, per fermare anche le minacce più sofisticate e proteggere tutti i principali protocolli applicativi, i terminali ed il network stesso.

L’acquisizione di IronPort da parte di Cisco evidenzia la convergenza fra la gestione della sicurezza del contenuto e la gestione delle minacce, necessaria per affrontare l’odierno e complesso scenario delle minacce informatiche” ha detto Brian Burke, research manager per l’IDC Security Product service. “I reparti IT hanno smesso di focalizzarsi su un singolo tipo di protezione, quale la protezione antivirus, per muoversi verso un approccio più ampio concentrato sulle minacce progettate per aggirare le misure di sicurezza puntuali andando a colpire più tipi di vulnerabilità contemporaneamente nelle reti di clienti e aziende.

IronPort è conosciuta per la sua capacità di creare applicazioni eMail leader nel settore, ma quando lo scorso anno presentammo la nostra applicazione Web Security, ci rendemmo conto delle potenzialità insite nel far lavorare meglio insieme i vari prodotti” ha dichiarato Scott Weiss, in precedenza CEO di IronPort ed ora general manager della Business Unit IronPort, che riporta a Palmer. “I nostri prodotti per le eMail sono migliori perché abbiamo anche un prodotto per il web, e viceversa. Fondere questa tecnologia con il Self Defending Network di Cisco dà vita a soluzioni ancora più potenti da offrire al mercato“.