Cantieri 2007: ascoltare per innovare, il ruolo della Pa nello sviluppo dei territori

di Raffaella Natale |

Italia


ICT

Si è aperta oggi a Roma, e continuerà anche domani 12 luglio, la Convention Cantieri 2007. Due giorni di lavoro e discussione per tutti coloro che stanno partecipando alle iniziative di Cantieri ma anche per chiunque sia interessato ai temi dell’evento.

 

La prima giornata è dedicata alla chiusura dei Cantieri di Innovazione 2007, i percorsi di sperimentazione su competenze per l’ascolto organizzativo, pianificazione strategica, esternalizzazioni, e a un seminario del Laboratorio sull’integrazione tra strategie e controllo di gestione.

 

Domani, invece, al centro del dibattito la seconda tappa del progetto “Ascoltare per Innovare“, il percorso di ascolto lanciato dal Dipartimento della Funzione Pubblica per raccogliere contributi sul processo di cambiamento della Pa attraverso la metodologia partecipativa di produzione della conoscenza chiamata OST (Open Space Technology), che consente di creare uno spazio aperto di confronto e discussione tra i numerosi partecipanti. L’argomento dell’evento sarà: “Il ruolo della Pa nello sviluppo dei territori“.

 

L’OST è stato sperimentato negli ultimi vent’anni in differenti Paesi del mondo, impiegato nella gestione di gruppi composti da 5 a 2000 persone, in conferenze della durata di una, due o tre giornate. Si tratta di una metodologia fortemente innovativa e in tempi relativamente brevi si produce un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati dal gruppo, l’instant Report. Documento che oltre alla sua utilità pratica diviene testimonianza di un lavoro fatto e garante degli impegni presi.

 

Promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e finalizzato all’individuazione e promozione di nuovi strumenti volti a favorire l’evoluzione dei processi organizzativi delle pubbliche amministrazioni, “Cantieri” è una rete integrata di servizi e soluzioni di assistenza e supporto, rivolti a cittadini, imprese, istituzioni ed enti. L’intenzione comune è volta a promuovere iniziative e realizzare progetti d’innovazione sostenibili volti al miglioramento gestionale della cosa pubblica.  

 

I partner che sostengono Cantieri attraverso un’insieme di iniziative convergenti con la propria attività di fondo, sono numerosi e di rilievo. Il progetto è comunque aperto anche a nuovi sostenitori, sia pubblici che privati, che possono associarsi predisponendo dei piani di lavoro in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

 

Modulo di iscrizione online

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia