CNIT e CTIF: 2 grandi centri di ricerca europei sulle tlc insieme per nuove sfide

di |

Italia


Ricerca & Sviluppo

Durante la riunione annuale del Gruppo nazionale Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione (GTTI), che si terrà a Roma dal 18 al 20 giugno, il CNIT firmerà un accordo con il Center for TeleInFrastruktur (CTIF) dell’Università di Aalborg in Danimarca. E’ tutto pronto per un atto che renderà ufficiale la collaborazione tra due dei centri di ricerca sulle telecomunicazioni più importanti di Europa, che si impegnano a cooperare insieme su progetti afferenti l’area dell’Information and Communication Technology.

 

Si approfitta dell’assemblea annuale del CNIT, che il 20 giugno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza chiuderà i lavori del GTTI, per formalizzare una sinergia che da tempo era nell’aria e che permetterà ad entrambi gli enti di potenziare la propria attività, integrando le rispettive ricerche e promuovendo eventi scientifici, scambio di personale, cooperazione su specifici progetti e con organizzazioni di altri paesi. L’accordo ha validità un anno con rinnovo automatico per i successivi.

 

Nel corso dell’incontro, oltre all’ intervento del Direttore del CNIT, prof. Enrico Del Re, che farà il punto sullo stato di attuazione dei programmi del Consorzio, il prof. Ramjee Prasad, Direttore del CTIF, introdurrà uno dei primi soggetti con cui si inaugura questa collaborazione, riguardante la tecnologia radio cognitiva. Seguirà l’intervento di Marina Ruggieri, direttrice della sezione italiana del CTIF presso l’Università di Roma Tor Vergata.

 

“Finalmente la firma di questo accordo sancisce i buoni rapporti di collaborazione informale che da qualche tempo si sono avviati con il danese CTIF e che ci auguriamo diventino sempre più saldi. Questa sinergia nasce dalla volontà di affrontare insieme sfide comuni, unendo le nostre forze su specifici obiettivi in modo da divenire più competitivi nel panorama internazionale”, ha dichiarato Enrico Del Re, direttore nazionale del CNIT, Firenze.

 

Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, di cui fanno parte 36 Università italiane specializzate in attività di ricerca e formazione avanzate, è stato fondato nel 1995 e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.  Il suo scopo è quello di promuovere la ricerca di base e applicata, la formazione e la sperimentazione avanzate nei vari campi dell’ICT, coordinando le attività fra le Università associate con particolare attenzione a progetti innovativi.

Il consorzio promuove inoltre collaborazioni tecniche e scientifiche con altri enti di ricerca e industrie nazionali e internazionali. Tra i vari obiettivi particolare attenzione viene data alle ricerche nel campo delle Telecomunicazioni e delle relative aree dell’Elettromagnetismo, in accordo con i programmi nazionali ed internazionali.

 

Il Centro CTIF per le TeleInFrastrutture si trova presso l’Università di Aalborg, in Danimarca,  ed ha lo scopo di condurre ricerca ad alti livelli  per lo sviluppo delle moderne tecnologie di comunicazione wireless e teleinfrastrutture. Ne fanno parte oltre 130 membri suddivisi in 10 gruppi con l’obiettivo di promuovere ed incrementare attività di ricerca interdisciplinari nel campo dei sistemi elettronici, anche attraverso la costituzione di partnership e programmi di ricerca di respiro internazionale.

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia