Digitale terrestre: France 24 sui multiplex italiani. ‘La rete francese (ma solo Tv) di cui c’era bisogno’

di Raffaella Natale |

Italia


Marco Materazzi

Il canale di informazione continua France 24 ha siglato a Roma un accordo con il broadcaster Telecentro Toscana che consentirà di aggiungere altre 2,6 milioni di famiglie agli utenti della società francese.

Il presidente dell’emittente, Alain de Pouzilhac, ha precisato che il 56% delle abitazioni italiane dotate di decoder per il digitale terrestre saranno coinvolte in questo lancio che dovrebbe far lievitare fino a 7,6 milioni di telespettatori la potenziale audience di France 24 in Italia.

 

Fino a oggi solo gli abbonati alla Pay TV Sky Italia avevano accesso ali programmi di questo canale.

 

De Pouzilhac ha sottolineato che, secondo due recenti indagini, “…France 24 è divenuto in qualche mese il numero uno tra i canali di informazione continua estera in Italia“. Stando al parere di alcuni esperti avrebbe addirittura surclassato

 

La notorietà del canale transalpino supererebbe il 36% e questo fa dell’Italia il Paese più ricettivo a France 24 in Europa.

Il presidente ha aggiunto che si tratta “…di una sorpresa gradita che evidenzia una reale domanda per l’informazione che viene dalla Francia”.

Più generalmente de Pouzilhac è rimasto soddisfatto della crescita del canale in soli sei mesi da suo lancio, avvenuto lo scorso 6 dicembre.

L’audience sta progredendo rapidamente e l’esistenza di questa emittente è ritenuta “utile” o “molto utile” dal 58-85% da alcuni opinionisti.

 

La nuova campagna pubblicitaria lanciata a partire da giovedì sulla stampa italiana da France 24 è molto simpatica: il giocatore dell’Inter e della Nazionale, Marco Materazzi, ben noto ai francesi per via della testata che ricevette da Zidane, è seduto con un telecomando in mano. In alto all’immagine campeggia la scritta “La rete francese di cui c’era bisogno“, con un ovvio riferimento alla finale di Berlino quando l’Italia vinse la coppa del mondo.

Materazzi ha dichiarato di aver devoluto l’intero compenso ricevuto a un’associazione benefica.

 

France 24, che fa riferimento a un target di manager, è trasmesso 24 ore su 24 in inglese e francese fin dal suo lancio mentre dal 2 aprile scorso anche in lingua araba (4 ore al giorno).

L’emittente prevede d’essere ricevuta da un milione di camere d’albergo nel mondo per il 2009 e di coprire l’insieme del territorio nordamericano per l’inizio del nuovo anno e di finire con l’America del sud nel 2009, per poi passare all’Asia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia