L’HD diventa ‘esperienza globale’: Sony presenta la nuova linea di prodotti professionali

di |

Mondo


Tv ad alta definizione

Sony conquista Las Vegas: grande attenzione al Nab 2007 per le soluzioni HD e i sistemi professionali per il mercato della produzione in alta definizione: dall’acquisizione alla visualizzazione, Sony ha infatti confermato il grande successo riscosso dall’adozione a livello mondiale dell’esclusiva e sempre più diffusa linea di prodotti e sistemi per l’Alta Definizione, come le soluzioni di produzione in rete, le telecamere per produzione live, i camcorder HDCAM e i videoregistratori.

“Con il sempre più diffuso passaggio all’HD in tutta Europa, la linea di prodotti Sony per l’HD continua ad espandersi per offrire una scelta ancora più esaustiva ad emittenti e operatori di ogni dimensione”, ha dichiarato Jim Greaves, Divisional Director of Media di Sony Europe. “Con Sony i clienti alla ricerca di soluzioni HD entry level, o che puntano a implementare sistemi di rete integrati, possono passare all’Alta Definizione nel modo più conveniente e rapido possibile”.

Un’esperienza globale nelle soluzioni di produzione HD in rete: Sony XDCAM, con oltre 21.000 unità vendute, rappresenta il nucleo centrale dell’offerta di un flusso di lavoro di produzione in rete integrato. Recenti successi di vendita, come Al Jazeera e TV Canarias, dimostrano che il nuovo flusso di lavoro rappresenta un vantaggio per le realtà emergenti di produzione e trasmissione che sfruttano i vantaggi e l’affidabilità di XDCAM, come Finland’s Filmworks, emittente dei Campionati mondiali di rally; la versatilità di XDCAM si estende anche ad ambienti esterni, in cui la solidità e l’efficienza della produzione rappresentano un fattore critico.

Al cuore dei sistemi integrati – come SONAPS – vi sono tecnologie consolidate, rapide, pratiche e convenienti, come MPEG Long GOP, supportata in tutte le aree della produzione, dalla pianificazione e acquisizione fino all’editing, alla trasmissione e all’archiviazione.

“Offriamo a centinaia di emittenti nel mondo nuove opportunità di produzione in rete”, è stato il commento di Daryl Blair, Senior Manager for Content Creation di Sony Professional Solutions Europe. “Grazie alla famiglia di prodotti XDCAM per l’acquisizione senza nastro, abbiamo sviluppato con successo 35 collaborazioni in 4 anni, tutte con il supporto di MPEG Long GOP, e siamo impegnati a espandere ulteriormente le capacità della serie per offrire vantaggi tangibili in termini di flusso di lavoro”.

L’HD affidabile per produttori cinematografici ed emittenti emergenti: fin dal momento del suo lancio, nel settembre 2006, il camcorder HDV Sony HVR-V1E si è rivelato popolare e affidabile grazie alla sua tecnologia innovativa, alle creative funzioni di registrazione e alla versatilità del suo utilizzo. In occasione del NAB 2007, Sony rafforzerà ulteriormente la sua famiglia di prodotti HD, inclusa la Anycast Station – che ha fatto registrare vendite per oltre 1.700 unità.

“Con l’introduzione di nuovi modelli come la serie XDCAM EX e il deck HVR-1500 vogliamo dotare i cineasti e le emittenti emergenti di mezzi ancora più affidabili per il loro debutto nel mondo dell’HD”, ha dichiarato Stuart Reed, Product Marketing Manager presso Sony Europe.

Sony garantisce un percorso flessibile verso la produzione HD live. Grazie alle oltre 4.300 soluzioni vendute, le emittenti di tutto il mondo hanno potuto apprezzare l’ampia gamma di sistemi di elevata qualità, versatili e scalabili, progettati per il difficile ambiente della produzione live.

Sony ha aiutato un numero sempre crescente di emittenti europee, come le francesi TF1, Canal+ e France 3, ad effettuare l’aggiornamento degli studi preesistenti verso la tecnologia HD già predisposta per il futuro. La 2006 Ryder Cup ha rappresentato l’evento di produzione di maggiori proporzioni in Europa, con 73 telecamere Sony HDC-1500 presenti contemporaneamente sul percorso. Si è anche trattato del primo utilizzo pratico in esterni della telecamera HDC-3300.

Con la sempre maggiore diffusione delle produzioni HD in Europa, anche la flessibilità degli switcher multiformato svolge un ruolo più importante. ProSiebenSat.1 Produktion, una sussidiaria di ProSiebenSat.1 Media AG, ha recentemente effettuato l’aggiornamento della maggiore unità aziendale che produce contenuti in studio per le principali emittenti private, gratuite o a pagamento, con due mixer di produzione multiformato Sony MVS-8000A.

Con 3.400 unità vendute in tutto il mondo, Sony HDCAM SR è saldamente posizionata come standard di fatto per ogni fase dell’acquisizione e della post-produzione. Oltre a presentare questa potente soluzione di produzione in formato 2/3″, al NAB 2007 Sony farà debuttare anche la F23 Digital Cinematography Camera, che offre slow motion creativo e rapidi effetti di movimento, oltre a una gamma dinamica completa.

“Grazie alle nostre tecnologie RGB 4:4:4, 1080/60P/90P e 4K, aiutiamo i principali studi di produzione a livello globale nei settori della cinematografia, della pubblicità, degli spettacoli televisivi e altri ancora, a creare e ad offrire agli spettatori un’esperienza di alto livello”, ha dichiarato Richard Lewis di Sony Europe.