WiMax mobile: Nortel realizza la prima rete MIMO d’Europa, tre volte più veloce ed economica

di |

Richard Lowe (Nortel): 'Accedere all’informazione globale via wireless in banda larga è la chiave vincente per dare piena espressione al potenziale economico e sociale del mondo'.

Europa


WiMax MIMO

E’ firmata Nortel la prima rete WiMax mobile basata su una delle tecnologie più promettenti del momento, MIMO (Multiple Input – Multiple Output), capace di garantire comunicazioni wireless a banda larga tre volte più veloci dei normali standard e con un triplice risparmio sui costi per gli operatori che vi si affidano.

Dopo aver testato con successo la prima chiamata al mondo su rete, sia a livello di rete che di terminali – in collaborazione con il produttore di terminali e schede wireless Kyocera e al provider di chipset di ultima generazione Runcom – Nortel porta il WiMax mobile superveloce in Europa, dove l’interesse per il BWA è sempre più alto.

Grazie all’operatore alternativo di rete wireles Craig Wireless, sarà la Grecia il primo Paese europeo a proporre agli utenti mobili servizi broadband 4G, come contenuti multimediali e streaming video o navigazione web, grazie alla soluzione WiMax mobile con standard 802.16e e tecnologia MIMO Nortel.

“Il futuro di internet non risiede sulla scrivania di un ufficio, ma nelle mani e nelle abitazioni di amici e vicini di casa”. sostiene Richard Lowe, Presidente Mobility and Converged Core Networks (MCCN) di Nortel. 
“Aziende lungimiranti come Craig Wireless sanno che il futuro è già qui, nel presente, e che dare la possibilità alle persone di accedere all’informazione globale attraverso un vero wireless di banda larga è la chiave vincente per dare piena espressione al potenziale economico e sociale del mondo. Nortel è fiera di rappresentare una delle poche società in grado di fornire reti wireless di quarta generazione come queste, servendosi delle nostre soluzioni leader del settore, siano esse WiMAX, VoIP o ottiche”.

L’utilizzo di questa specifica tecnologia garantirà agli utenti Craig Wireless di usufruire di servizi wireless a banda larga anche nelle zone rurali, più difficilmente raggiungibili da infrastrutture di rete tradizionali. Non solo, ma anche con un notevole risparmio sui costi.
Inoltre, la tecnologia WiMax MIMO di Nortel verrà utilizzata per offrire l’accesso internet in mobilità su pc portatili, palmari e console anche nelle aree metropolitane.
Successivamente, grazie alla tecnologia Nortel, Craig Wireless, prevede l’estensione del servizio a tutta la Grecia e, nei centri urbani l’accesso in roaming a servizi di connessione mobile ad alta velocità come VoIP, web browsing, email e applicazioni dati.
In sintesi, a beneficiare del WiMax saranno tutte i s
egmenti di mercato, da quello residenziale e aziendale a quello dei service provider.

“Abbiamo già gettato le basi per il WiMax mobile di nuova generazione implementando la tecnologia fissa di Nortel al fine di creare la prima rete WiMAX commerciale in Grecia, capace di fornire servizi “Internet Everywhere” agli abitanti di Atene, Iraklion, Patrasso, Salonicco e non solo” ha dichiarato Boyd Craig, CEO di Craig Wireless. “La tecnologia mobile WiMax MIMO di Nortel è di fondamentale importanza in questo processo, consentendoci di ottimizzare in termini di costi lo spettro di trasmissione a nostra disposizione”.

Di fatto, detentrice di decine di brevetti per tecnologie WiMax, Nortel è impegnata da anni nella sperimentazione di tecnologie OFDM e MIMO ed è oggi forse l’unica azienda capace di commercializzare prodotti WiMax nell’ambito di quasi tutte le tecnologie mobili per reti wireless pubbliche e private.

Alla joint-venture greca tra Nortel e Unisystems, Uni -Nortel (fornitore di servizi avanzati tlc end-to-end e soluzioni di networking), il compito di installare per Craig Wireless una soluzione WiMax mobile in grado di garantire elevate performance e massima capacità e copertura.
Uni-Nortel ha saputo fornire a Craig Wireless tecnologie ed esperienza di livello mondiale nell’ambito delle più avanzate soluzioni per reti mobili,” aggiunge Kostis Stavropoulos, Direttore Generale di Uni-Nortel. “Questo nuovo contratto per il WiMAX mobile è la prova della fiducia e della soddisfazione di Craig Wireless nei confronti di Uni -Nortel e della sua capacità  di contribuire all’importante piano di sviluppo dell’azienda in Grecia”.

Nello specifico, la soluzione sarà dotata di innovative componenti di rete: Access Services Network Gateway, in grado di gestire fino a 300 stazioni ricetrasmittenti (Base Transceiver Stations o BTS) e di gestire il passaggio di un terminale da una stazione base a un’altra; Network Management System 5000, per la gestione delle BTS nell’Access Network e degli elementi portanti dell’architettura di rete di Craig Wireless; Base Transceiver Station Wimax, che racchiude in sé la tecnologia MIMO oltre che tecnologie radio, modem e di amplificazione di potenza avanzate.