‘Web 3’: i blog sempre più credibili. Gli operatori cominciano a considerare seriamente il fenomeno

di Raffaella Natale |

Europa


Blog

Il blog sta guadagnando sempre più in potenza e in credibilità, in Europa e in Francia in particolare, obbligando i tradizionali player economici e quelli del web a considerare sempre più seriamente questo fenomeno.

Questi i dati emersi da due Studi presentati a Parigi in occasione del “Web 3 , il terzo salone internazionale degli operatori della Rete.

 

Entro 10 anni il sarà “un media come tutti gli altri“, secondo due osservatori della blogosfera, Dave Sifry, fondatore e CEO del motore americano Tecnorati, e Alexis Helcmanocki, Direttore del divisione ICT di Ipsos.

Dave Sifry ha lanciato una sfida davanti a migliaia di blogger e imprenditori del web presenti alla conferenza di presentazione del “Web 3″ , asserendo che questo nuovo mezzo di comunicazione contribuirà a far emergere una nuova economia più partecipativa.

Aggiungendo: “…L’idea che noi siamo al contempo produttori e consumatori e che possiamo contribuire attivamente alle nostre decisioni e quelle dei nostri amici e vicini verrà naturale come oggi leggere il giornale”.

 

Alexis Helcmanocki ha sottolineato che i blog s’imporrà come “un medium che finirà per auto-regolamentarsi” e gli attori economici dovranno essere attenti a immaginare nuovi modelli di consumo.

Come evidenzia Dave Sifry, a fine settembre, con quasi 60 milioni di blog registrati nel mondo, 3 milioni creati al mese e 100.000 al giorno nel terzo trimestre 2006, il blog si sta imponendo definitivamente come un mass medium.

E un nuovo fenomeno, ha commentato Sifry, questa esplosione del blog sta guadagnando rapidamente nuovi spazi linguistici, in particolare cinesi (10%) e giapponesi (33%) che ormai tallonano l’inglese (39%) nella blogosfera mondiale.

 

Stando all’ultimo Report di Tecnorati, presentato al “Web 3″ , i blog francesi hanno una percentuale del 2% in internet. Questo dato “largamente sottovalutato“, ha spiegato Dave Sifry, è legato alla difficoltà “che abbiamo a convincere le piattaforme di blog francesi o comunque francofoni a farsi registrare da Tecnorati“.

Per Alexis Helcmanocki, non c’è alcun dubbio che il blog sia ormai “un medium conosciuto e attivo che inspira sempre più fiducia” in Europa e particolarmente in Francia.

 

Queste conclusioni poggiano su uno Studio Ipsos condotto in 5 Paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna) e presentato al “Web 3″ .

Secondo questa indagine condotta su un campione di 2.214 utenti internet di questi Paesi, il 61% conosce i blog.

La Francia si posiziona ai vertici con il 7% degli utenti produttori di blog o che vi contribuiscono, su una media europea del 3%.

Il blog sta guadagnando anche in credibilità, visto che occupa la terza posizione in termini di fiducia, dietro il web site tradizionali e i giornali. Il 24% degli utenti europei crede nei blog contro un bel 35% dei francesi.

Inoltre, il blog può influire molto sulla propensione al consumo, visto che molti utenti europei (34%) o francesi (44%) sempre più spesso rinunciano a un acquisto dopo aver letto commenti negativi sui blog.

Al contrario, i commenti positivi su un blog rafforzano la scelta del consumatore, per il 52% degli internauti europei e il 62% dei francesi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia