Nasce il ‘Global Centre for Ict in Parliament’, per promuovere utilizzo e integrazione Ict nei processi parlamentari

di |

Italia


ICT

Inaugurazione oggi, 17 novembre, a Roma della sede del Centro Globale per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nei Parlamenti (Global Centre for Ict in Parliament).

Il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (Undesa) e l’Unione Interparlamentare (Uip) hanno aperto la cerimonia, presieduta da Josè Antonio Ocampo, Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali, e Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Unione Interparlamentare.

Tra gli interventi il Presidente del Senato, Franco Marini, il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, il Presidente del Parlamento egiziano, Ahmed Fahty Sorour, e il Presidente del Parlamento panafricano, Gertrude Mongella. Ha chiuso la cerimonia il Viceministro degli Affari esteri, Patrizia Sentinelli.

 

L’iniziativa, nata su impulso dei Parlamenti italiano ed egiziano e portata avanti dalla Uip come interfaccia parlamentare dell’Onu, beneficia di finanziamenti del governo italiano attraverso la Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari esteri. La Camera dei deputati si è impegnata a realizzare in primavera la prima grande Conferenza Interparlamentare del Centro Globale.

 

L’obiettivo è di promuovere utilizzo e integrazione delle Ict nei processi parlamentari allo scopo di rendere i parlamenti più efficienti, aperti e trasparenti, e di migliorare la cooperazione interparlamentare. Il Centro Globale si propone anche di rafforzare il ruolo dei parlamenti nella promozione di legislazioni organiche e di strategie per lo sviluppo della società dell’informazione.

 

Lanciato in occasione della seconda fase del Summit mondiale delle Nazioni Unite sulla Società dell’informazione (WSIS) tenutosi a Tunisi nel 2005, il Global Centre favorisce lo scambio di informazioni ed esperienze tra legislatori, staff parlamentari, istituzioni nazionali e internazionali, settore privato e organizzazioni della società civile, e si propone come catalizzatore per la promozione di collaborazioni e la realizzazione di iniziative congiunte. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia