Home Video: segni di ripresa a due cifre. D. Rossi (Univideo), ‘Più vicino l’obiettivo del miliardo di spesa per il Dvd’

di Raffaella Natale |

Italia


Davide Rossi

Dopo un’estate estremamente positiva per gli Editori Audiovisivi (+14%), anche i dati di ottobre danno grossa soddisfazione. Il mese scorso ha registrato un trend maggiormente positivo rispetto all’anno precedente (36% a unità e 31% a valore). Il risultato è dovuto ai forti titoli usciti nel periodo e agli effetti benefici della generale ripresa dei consumi delle famiglie italiane che, secondo i dati Istat, nel primo semestre hanno registrato un +1,5 rispetto all’anno precedente. Il dato conferma ulteriormente la ripresa del mercato della vendita (edicola esclusa) iniziata già nel mese di Luglio.

 

Compiaciuto Davide Rossi, Presidente di Univideo, che commenta: “Crederci sempre, arrendersi mai. L’obiettivo mancato per un soffio lo scorso anno, quando il mercato ha raggiunto i 950 milioni di euro, appare quest’anno raggiungibile. Tutto fa pensare che nel 2006 raggiungeremo il miliardo di euro di spesa delle famiglie italiane per il Dvd, non ci resta che vedere come andrà la stagione natalizia”.

 

Dopo un primo semestre che continua a registrare risultati stabili che mostrano un mercato solido e maturo, durante l’estate gli Editori hanno raggiunto risultati molto soddisfacenti, attutendo in parte le distorsioni dell’elevata stagionalizzazione del settore audiovisivo, che il mercato affronta puntualmente ogni anno sia nelle sale cinematografiche che nell’home video.

 

Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi dell’Univideo il primo semestre 2006, rispetto all’anno precedente, chiude con un risultato positivo (+8%) per quanto riguarda le unità di Dvd vendute mentre risulta in lieve calo dal punto di vista della spesa delle famiglie (-3%).

 

Si è stimato che nel primo semestre del 2006 siano stati venduti oltre 17 milioni di pezzi (edicola esclusa). per un valore totale di oltre 190 milioni di euro. I tre titoli più venduti del semestre sono stati “Harry Potter e il calice di fuoco”, “Le cronache di Narnia” e “Chicken Little“. Da segnalare anche il successo del titolo italiano “Natale a Miami” uscito in Aprile.

   

Fra i generi in crescita segnaliamo le serie televisive che rispetto al primo semestre del 2005 fanno registrare risultati in aumento di oltre il 30% a unità e del 22% a valore. Le serie Tv più vendute nei primi mesi del 2006 sono state “Lost“, “Winx Club” e “I Simpson“.

   

Dopo l’ubriacatura dei mondiali di calcio, le famiglie italiane, in un estate caratterizzata da vacanze mordi e fuggi, hanno preferito restare a casa a vedere film. Risultato infatti ancora più soddisfacente è stato quello della performance estiva del settore concentrata nei mesi di luglio e agosto. Si è rilevato infatti che nell’estate 2006 le vendite di Dvd sono aumentate del 22% a unità e del 14% a valore rispetto al 2005.

Si ricorda infatti che nel periodo estivo sono usciti titoli importanti come “Pink Floyd – Pulse“, “Doom – nessuno uscirà vivo“, “Il mio miglior nemico“, “Syriana“, “Hostel“, e altri, che hanno contribuito a generare un’ampia offerta.

 

Sempre secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi dell’Unione Italiana Editoria Audiovisiva, relative alle vendite hardware dedicato all’home video, si è registrato che durante il primo semestre del 2006 sono stati venduti in totale circa 2.300.000 lettori, di cui il 72% è formato dalle vendite di DVD Player, il 10% da Dvd Recorder, l’11% dai Combi e il 7% dagli impianti Home Theather (Panel GFK).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia