Microsoft punta al raddoppio nel settore dei sistemi operativi mobili

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Mobile

Alla fine del 2005 erano circa 6 milioni i cellulari ‘intelligenti’ equipaggiati col sistema operativo Windows mobile, il doppio rispetto a un anno prima, e il gruppo di Redmond spera di mantenere questi ritmi di crescita anche per i prossimi anni, per raggiungere quota 100 milioni di smartphone Windows nel 2010.

 

“Vogliamo fare in modo che anche quest’anno ci sia una crescita del 100% e così anche l’anno prossimo”, ha dichiarato Pieter Knook, responsabile della divisione  Mobile and Embedded Devices Microsoft al giornale tedesco Euro am Sonntag.

 

Prima dell’estate il Gruppo di Bill Gates ha siglato due importanti accordi con Vodafone e Motorola, volti a rafforzare la propria presenza nel settore mobile, dominato dalla britannica Symbian, di proprietà della finlandese Nokia, che controlla circa la metà del mercato.

 

Per quanto concerne l’accordo con Vodafone, il primo progetto riguarda soluzioni di mobile massaging basate sul sistema operativo Microsoft Windows Mobile 5.0: grazie al servizio di push email, ad esempio, i clienti aziendali potranno sincronizzare i dati da Outlook sul proprio terminale mobile, mentre Vodafone garantirà alle aziende prive di infrastrutture IT una soluzione Managed Exchange.

 

A marzo 2006, Vodafone ha lanciato una serie di dispositivi mobili Windows Mobile 5.0 per l’email mobile e il portfolio prodotti è ampliato continuamente.

 

La tecnologia utilizzata – Microsoft Direct Push – garantisce l’accesso in tempo reale alle email, alla lista contatti agli appuntamenti ecc.

 

Il settore dell’email mobile, che conta all’incirca 20 milioni di utenti, è dominato dal BlackBerry di Research in Motion (RIM), che di recente ha cercato di allargare la sua portata lanciando Pearl, un nuovo dispositivo sempre incentrato sulla posta elettronica ma con nuove funzioni multimediali.

A un anno dal suo ingresso nel mercato, Microsoft controlla una fetta pari al 30-40% del mercato.

 

Secondo Knook, tuttavia, Microsoft non ha tolto clienti a RIM, ma ha semplicemente convinto nuovi utenti ad utilizzare il servizio.

 

Microsoft Office Communications Server 2007 sbarcherà anche sui telefonini e sull’hardware della statunitense Motorola, grazie a un accordo pluriennale finalizzato a offrire soluzioni di comunicazione unificate sui dispositivi mobili.

 

L’offerta iniziale prenderà il via con la serie di dispositivi di elaborazione mobile Motorola HC700 e con lo smart phone Motorola Q.

 

L’offerta combinerà le funzionalità di rilevazione delle presenze e di Instant Messaging (IM) di Communications Server 2007 con i dispositivi basati su Windows Mobile 5.0 di Motorola, attraverso l’integrazione di Microsoft Office Communicator Mobile con i prodotti Motopro Mobility Suite e Wireless Services Manager (WSM), per consentire agli utenti di comunicare e collaborare senza confini su reti con accesso eterogeneo.

 

Microsoft starebbe anche studiando nuove tecnologie per connettere gli utenti degli smartphone motorizzati Windows Mobile con le console Xbox Live.

 

A maggio il gruppo ha anche presentato il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili, successore di Windows Mobile 5.0.

Battezzato Crossbow dovrebbe integrare le funzioni della suite Office 2007 e della piattaforma aziendale Exchange 12 e incorporare un sistema di instant messaging.

 

“Le versioni mobili di Windows si evolvono di pari passo col miglioramento delle versioni Office per Pc”, ha spiegato Knook, che ha riferito che la società è intenzionata a fornire un nuovo aggiornamento del sistema operativo ogni anno, tanto che si starebbe già pensando al successore di Crossbow, battezzato Photon, che dovrebbe debuttare entro il 2008.

 

Questi sistemi sono complessi da implementare, poiché richiedono l’aggiustamento dei sistemi di fatturazione degli operatori, processo che richiede un ritardo di 6-12 mesi dopo il rilascio e che è già stato quasi completato per le funzionalità push email di Windows Mobile 5.0.

 

L’impegno di Microsoft nella telefonia mobile si inserisce nell’ampio progetto del gruppo in fatto di ‘comunicazioni unificate’, incentrato sulla semplificazione dei metodi con cui le persone si connettono, cercano informazioni e collaborano in team indipendentemente dal luogo in cui si trovano o dal dispositivo che utilizzano.

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