WiMax: Intel lancia il primo chip dual-mode per reti fisse e mobili

di |

Mondo


Wimax

Intel ha lanciato una soluzione system-on-chip WiMax di nuova generazione progettata per supportare le reti mobili in aggiunta a quelle fisse, e destinata ad accelerare la diffusione dell’accesso wireless a banda larga.

 

Intel WiMax 2250 è il primo chip in banda base dual-mode disponibile nel settore e, se abbinato al dispositivo radio WiMax tri-band non integrato di Intel, è in grado di supportare tutte le frequenze WiMax globali.

 

La soluzione ha già ottenuto il supporto dei player mobili: secondo quanto riferito dal vicepresidente esecutivo di Intel Sean Maloney, Motorola intende integrare la connessione Intel WiMax 2250 nelle proprie soluzioni CPE WiMax CPEi 200 Series, mentre diversi altri produttori di apparecchiature per le comunicazioni dovrebbero cominciare a distribuire prodotti basati su questa nuova soluzione Intel nel 2007.

 

Il lancio sul mercato del primo chip dual-mode rappresenta per Maloney “un passo avanti decisivo per il lancio del WiMax mobile”, un punto di collegamento tra gli ambienti fissi e mobili che consentirà “ai produttori di apparecchiature di sviluppare CPE a prezzi estremamente competitivi e ai service provider di realizzare progressi con le reti aggiornabili”.

 

WiMax è una tecnologia wireless basata su standard che fornisce la connettività a larga banda e ad alta velocità dell’ultimo miglio per abitazioni e aziende, oltre che per reti wireless mobili.

Intel è uno dei sostenitori della prima ora della tecnologia e il suo silicio offre le caratteristiche necessarie per sviluppare modem wireless ad alta velocità e a costi contenuti per uso domestico e aziendale.

 

Il supporto dual-mode della connessione WiMax 2250 permette agli operatori di accelerare l’introduzione sul mercato, nonché di progettare, installare e utilizzare le apparecchiature in maniera flessibile.

La conformità allo standard IEEE 802.16-2004 per reti fisse e alla specifica IEEE 802.16e-2005 più evoluta per le funzionalità WiMax fisse, trasportabili e mobili, consente lo sviluppo di apparecchiature CPE che possono essere installate in modalità “d” per poi passare alla modalità “e” con un aggiornamento software rapido e immediato.

 

Le installazioni di reti WiMax di prova e le implementazioni a livello mondiale ammontano oggi a 225, con oltre 40 reti commerciali che attualmente offrono servizi a banda larga wireless.

Tra i vari service provider e produttori di apparecchiature che già forniscono soluzioni e servizi bastati sulla connessione Intel WiMax 2250 figurano tra gli altri le spagnole Telefonica e Iberbanda in collaborazione con Alvarion.

 

Inoltre, Motorola, Alcatel, Navini, Proxim, Siemens e SR Telecom hanno annunciato, tra le altre aziende, l’intenzione di incorporare il nuovo chip Intel nelle loro linee di prodotti.

 

Maloney ha inoltre anticipato l’avvio di un’installazione di prova WiMax a Portland, Oregon, in collaborazione con Clearwire e Motorola, che dovrebbe durare per tutto il 2007.(a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia